• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 3 Dicembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo 7 giorni: VORTICE porterà PIOGGE e TEMPORALI. Poi ESTATE settembrina

di Mauro Meloni
09 Set 2019 - 18:07
in Senza categoria
A A
meteo-7-giorni:-vortice-portera-piogge-e-temporali.-poi-estate-settembrina
Share on FacebookShare on Twitter

meteo con vortice ciclonico poi estate settembrina 60927 1 1 - Meteo 7 giorni: VORTICE porterà PIOGGE e TEMPORALI. Poi ESTATE settembrina

METEO SINO AL 15 SETTEMBRE, ANALISI E PREVISIONE

Continua il viavai di perturbazioni, con meteo che si preannuncia movimentato sull’Italia anche in questa prima parte di settimana. Ulteriori fronti nord-atlantici tendono a scorrere lungo un corridoio depressionario dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo. L’anticiclone, troppo defilato ad ovest, non è in grado di respingere questo continuo viavai di impulsi perturbati.

Un’area depressionaria si sta per scavare sul Mediterraneo Occidentale, a seguito dell’affondo di una nuova saccatura, la cui traiettoria sarà stavolta ben più occidentale, diretta verso la Spagna. Dopo un temporaneo miglioramento, ci sarà quindi un nuovo guasto meteo da martedì, che riguarderà alcune regioni.

Impulsi d’instabilità verranno convogliati dalla circolazione ciclonica, che si andrà ad isolare sul Mediterraneo senza riuscire a sfondare nettamente verso levante. Non sono da escludere eventuali fenomeni temporaleschi violenti, che potranno anche degenerare in occasionali nubifragi, tra le due Isole Maggiori ed il Mar Tirreno.

METEO EVOLUZIONE SETTIMANA, MIGLIORA CON RITORNO DEL CALDO

L’ennesima fase instabile-perturbata troverà ragion d’essere nel fatto l’anticiclone delle Azzorre continua a rimanere troppo in disparte per riuscire a proteggere il nostro Paese. La nuova perturbazione avrà però difficoltà a sfondare verso levante e peraltro inizierà a richiamare masse d’aria più miti, con temperature in aumento rispetto al fresco degli ultimi giorni.

Le regioni settentrionali dell’Italia risulteranno ai margini di questo nuovo peggioramento e solo in una prima fase l’estremo Nord-Ovest potrà essere coinvolto da qualche pioggia o temporale. L’impulso instabile penalizzerà più nettamente le due Isole Maggiori e localmente il medio-basso versante tirrenico, senza sfondare più ad est per un campo di alta pressione in rinforzo.

Attorno a metà settimana l’area ciclonica dovrebbe isolarsi tra Baleari e Nord Africa, sprofondando via via più a sud, mentre sull’Italia rinforzerebbe un campo di alta pressione con temperature in generale aumento. Ci sarà meteo via via più stabile da giovedì, tranne che sulle due Isole Maggiori ancora esposte a residua instabilità atmosferica.

METEO MARTEDI’, INIZIA A PEGGIORARE DALLE ISOLE

Inizierà ad entrare in azione il nuovo peggioramento, legato al vortice ciclonico che si scaverà sul Mediterraneo Occidentale. Le piogge e i temporali riguarderanno soprattutto le Isole Maggiori a partire dalla Sardegna e poi verso Sicilia ed in sconfinamento alla bassa Calabria. Qualche pioggia o rovescio giungerà al Nord-Ovest, tra Piemonte e Liguria, specie sui settori occidentali.

METEO META’ SETTIMANA, PERSISTENTE INSTABILITA’ TRA ISOLE E CALABRIA

Cambierà poco mercoledì, in quanto l’impulso perturbato non riuscirà a progredire verso levante, stante il rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo Centrale. Avremo quindi instabilità concentrata su Calabria, Sicilia e Sicilia, dove non mancheranno piogge e temporali. Fenomeni localmente intensi saranno possibili sui versanti ionici della Sicilia e sull’est della Sardegna.

La tendenza è comunque per un miglioramento dalla sera, con le precipitazioni via via meno intense. Sul resto d’Italia il tempo resterà soleggiato, salvo stratificazioni nuvolose innocue. Per giovedì osserveremo un miglioramento, per lo sprofondamento del vortice sul Nord Africa. Residua instabilità continuerà a penalizzare le Isole, ma con fenomeni molto più sporadici e localizzati.

TORNERA’ IL CALDO SULL’ITALIA

Correnti più tiepide ed umide affluiranno sull’Italia, con le temperature in graduale rialzo. L’aumento delle temperature si farà più importante da metà settimana, quando è attesa una rimonta anticiclonica coadiuvata da apporti d’aria più calda subtropicale. Tornerà quindi, almeno temporaneamente, un contesto meteo prettamente estivo.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Come già accennato, l’area ciclonica mediterranea perderà di rilievo abbastanza velocemente, affondando sul Nord Africa, con l’Italia che sarà probabilmente di nuovo abbracciata dall’anticiclone, con ritorno del caldo. Questa parentesi stabile, con clima estivo settembrino, dovrebbe insistere per i restanti giorni della settimana.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-15-giorni:-colpo-di-coda-dell’estate-poi-incombe-freddo-d’autunno

Meteo 15 giorni: colpo di coda dell'ESTATE poi incombe FREDDO d'Autunno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
cielo-rosso-fuoco:-spettacolare-tramonto-a-sydney,-le-immagini

Cielo rosso fuoco: spettacolare tramonto a Sydney, le immagini

1 Agosto 2014
meteo-flash:-viene-a-riconfermarsi-una-saccatura-del-vp-in-area-mediterranea

Meteo Flash: viene a riconfermarsi una saccatura del VP in area mediterranea

29 Novembre 2004
meteo-sino-al-2-luglio:-esplode-il-caldo,-l’apice-la-prossima-settimana

METEO sino al 2 Luglio: esplode il CALDO, l’apice la prossima settimana

26 Giugno 2020
piemonte,-segnalate-nevicate-sin-sui-1400/1500-metri

Piemonte, segnalate NEVICATE sin sui 1400/1500 metri

27 Novembre 2012
Dicembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.