• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo 7 giorni: ondate di MALTEMPO. Anche NEVE COPIOSA sulle Alpi

di Mauro Meloni
02 Apr 2019 - 12:21
in Senza categoria
A A
meteo-7-giorni:-ondate-di-maltempo.-anche-neve-copiosa-sulle-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

meteo 7 giorni ondate di maltempo in serie 57498 1 1 - Meteo 7 giorni: ondate di MALTEMPO. Anche NEVE COPIOSA sulle Alpi

METEO SINO AL 7 APRILE 2019, ANALISI E PREVISIONE

Lo scenario meteo è in radicale cambiamento, con il netto cedimento dell’anticiclone che apre la strada ad un peggioramento di notevole portata, per effetto della discesa di aria polare marittima ad accompagnare l’affondo di una saccatura fin sul Mediterraneo, dove verrà a generarsi un’attiva circolazione di bassa pressione.

La rotta di questa saccatura risulterà ben più occidentale del previsto, tanto che coinvolgerà persino la Penisola Iberica dopo aver investito le Isole Britanniche e la Francia. La novità estremamente importante è che verrà nettamente sradicato il vasto anticiclone protagonista a lungo a più riprese, in queste ultime settimane, su tutta l’Europa Centro-Occidentale e sul Mediterraneo.

L’Italia risente già delle prime infiltrazioni instabili che faranno da apripista al cambiamento meteo più corposo atteso a partire da mercoledì 3 aprile quando entrerà direttamente in azione la saccatura dal Nord Europa. Si andrà così ad approfondire una vasta depressionaria alimentata per più giorni da impulsi d’aria fredda dalle latitudini.

MALTEMPO A PIU’ RIPRESE SULL’ITALIA, FINO AL WEEKEND

L’anticiclone, messo alle corde dalla saccatura, sarà costretto ad arretrare sull’Atlantico, lasciando scoperta l’area mediterranea ed europea. Il peggioramento meteo entrerà quindi pienamente nel vivo da mercoledì, quando la prima intensa perturbazione d’aprile investirà l’Italia accompagnandosi ad un’attiva depressione che si scaverà a ridosso della Sardegna.

Ci attendiamo quindi un deciso deterioramento delle condizioni meteo fra mercoledì e giovedì. Si avranno piogge, temporali e anche il ritorno della neve sui rilievi alpini e forse dell’Alto Appennino, a causa dell’aria più fredda nordica che lambirà l’Italia. Le condizioni di maltempo dovrebbero coinvolgere anche il Nord-Ovest, area più di altre penalizzata dalla siccità.

Un temporaneo miglioramento è atteso venerdì, quando ci sarà una temporanea espansione dell’anticiclone innescata da un nuovo affondo freddo e perturbato verso la Penisola Iberica. Si tratterà però solo di una pausa temporanea, con la nuova perturbazione che riporterà maltempo nel corso del weekend.

METEO MARTEDI’ 2 APRILE, PIU’ NUBI E QUALCHE PRECIPITAZIONE

Il tempo cambierà al Nord, con nubi più consistenti al Nord-Ovest dove avremo deboli fenomeni su Liguria, zone pedemontane e Alpi, nevosi dai 1800 metri. Nubi più compatte avanzeranno anche verso la Sardegna, con qualche pioggia nella seconda parte della giornata. Lieve peggioramento anche in Sicilia, con qualche piovasco e brevi acquazzoni più probabili sui rilievi a nord.

Sul resto della Penisola avremo pochi o parziali annuvolamenti, in genere di tipo medio-alto e stratiforme che offuscheranno solo parzialmente il soleggiamento. Nelle ore più calde si andranno però a formare nubi imponenti lungo la dorsale appenninica, con possibili scrosci di pioggia a ridosso dei maggiori rilievi.

METEO PERTURBATO FRA MERCOLEDI’ E GIOVEDI’

Energico peggioramento a partire da mercoledì, con la parte attiva della perturbazione che porterà precipitazioni più diffuse al Nord e sulle regioni centro-settentrionali del versante tirrenico per via della depressione secondaria che si organizzerà a ridosso dell’Italia Occidentale, richiamando anche forti venti di scirocco.

Entro giovedì il maltempo si estenderà anche verso il Sud e la Sicilia, con precipitazioni più abbondanti che investiranno in genere le regioni tirreniche e i settori del Nord Italia tra Lombardia e Triveneto, in particolare le aree pedemontane. Tornerà anche la neve abbondante sulle Alpi, fino a quote medie.

CALO TERMICO CON IL MALTEMPO SPAZZERA’ VIA IL TEPORE

Martedì il clima si manterrà ancora primaverile Solo successivamente, in particolare verso metà settimana, l’arrivo del maltempo farà scendere le temperature in particolare al Nord e sulle regioni di ponente, che saranno in parte coinvolte anche da aria più fredda associata alla circolazione depressionaria. Non a caso, tornerà anche la neve, ma solo in montagna.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Dopo una tregua, il maltempo potrebbe tornare protagonista assoluto nel weekend, con un nuovo vortice ciclonico in lenta evoluzione dalla Penisola Iberica al Mediterraneo Centrale. Ci sarà probabilmente occasione per precipitazioni di un certo rilievo anche al Nord-Ovest, dove sarebbero necessari apporti di pioggia importanti e frequenti dopo mesi di siccità.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-ribaltone-co-maltempo-temperature-in-picchiata,-non-ovunque.-i-dettagli

METEO ribaltone co MALTEMPO. Temperature in picchiata, non ovunque. I dettagli

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-napoli:-freddo-fino-a-lunedi,-poi-per-capodanno-anticiclone-e-clima-mite

Meteo NAPOLI: FREDDO fino a lunedì, poi per Capodanno ANTICICLONE e clima mite

29 Dicembre 2019
anticiclone-senza-freni.-nebbie-e-gelate-in-val-padana,-ultime-piogge-tra-sicilia-e-calabria

Anticiclone senza freni. Nebbie e gelate in Val Padana, ultime piogge tra Sicilia e Calabria

4 Febbraio 2011
mareggiate-eccezionali-previste-sulle-coste-dell’irlanda

Mareggiate eccezionali previste sulle coste dell’Irlanda

12 Marzo 2019
si-intravede-l’autunno.-nel-weekend-una-perturbazione-scardinera-la-roccaforte-anticiclonica

Si intravede l’Autunno. Nel weekend una perturbazione scardinerà la roccaforte anticiclonica

13 Settembre 2011
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.