METEO SINO AL 5 OTTOBRE, ANALISI E PREVISIONE
Settembre arriva al termine con meteo generalmente stabile sull’Italia. Solo sulle regioni settentrionali il tempo risulta leggermente più incerto, con nuvolosità irregolare anche estesa dovuta ad infiltrazioni umide atlantiche. Il contesto climatico vede temperature un po’ovunque ben oltre la norma stagionale, con sprazzi di tarda estate al Sud e sulle Isole Maggiori.
L’area di alta pressione è per il momento in grado di contrastare bene le perturbazioni più organizzate, costrette a transitare a latitudini medio-alte in Europa. In apertura di nuova settimana non cambierà ancora nulla sull’Italia, con il tempo che ricalcherà grosso modo quello del weekend, con pochi disturbi limitati ad alcune zone del Nord e versanti tirrenici.
Solo da martedì 2 ottobre osserveremo un deterioramento meteo, anche sussistono ancora dei dubbi su quella che sarà l’effettiva evoluzione. Entro fine giornata un fronte freddo dal Nord Europa porterà un peggioramento su parte delle regioni settentrionali italiane, a cui farà seguito l’afflusso d’aria più fresca.
METEO IN SETTIMANA PIU’ FRESCO E INSTABILE
Il previsto refrigerio sull’Italia scaturirà da una svolta ad ampio respiro a livello europeo, per l’affondo di un’ampia saccatura artica, che determinerà un significativo raffreddamento sulle nazioni centro-settentrionali del Continente. L’incursione d’aria fredda dovrebbe, almeno parzialmente, coinvolgere anche l’Italia.
Il refrigerio si avvertirà su tutta la Penisola attorno a metà settimana, al seguito della perturbazione in penetrazione da martedì sera. L’impulso perturbato aprirà la strada all’aria molto più fresca, con un sensibile calo delle temperature al Centro-Nord e soprattutto sui versanti adriatici. La rinfrescata risulterà ulteriormente accentuata da un generale rinforzo dei venti.
Ad ovest resterà comunque in agguato l’anticiclone, che entro il weekend dovrebbe di nuovo riconquistare l’Italia, riportando prevalenti condizioni di bel tempo con clima decisamente mite. Insomma, non avremo alcuna svolta e soprattutto non verso il classico autunno, visto che continuerà l’assenza delle grandi piogge.
METEO LUNEDI’ 30 SETTEMBRE, POCHE NOVITA’
Sarà una giornata fotocopia rispetto al weekend, ma con maggiori nuvole sui versanti occidentali oltre che sul Nord. Gli addensamenti saranno più accentuati ancora tra Levante Ligure ed Alta Toscana, oltre che sul Friuli Venezia Giulia, con possibili piovaschi di natura prettamente orografica. Isolate pioviggini potranno aversi anche sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia.
METEO CAMBIA, ARRIVA PERTURBAZIONE FREDDA DA NORD
Per martedì si andrà delineando un graduale peggioramento al Nord, a partire dalle Alpi. Condizioni sostanzialmente invariata sul resto d’Italia. Per mercoledì la perturbazione si estenderà con il grosso delle precipitazioni verso il Nord-Est e le regioni centrali, con elevata probabilità anche di fenomeni temporaleschi.
Il contrasto d’aria ben più fresca da nord con quella più calda preesistente intensificherà gli effetti della perturbazione. Le regioni meridionali saranno invece coinvolte solo giovedì dalla perturbazione, momento nel quale invece si avrà un miglioramento meteo su tutto il Nord e buona parte dei versanti tirrenici.
SBALZO TERMICO, VERSO NOTEVOLE RINFRESCATA
Non si variazioni sino ad inizio settimana Di conseguenza le temperature resteranno su valori superiori alla norma, con sprazzi di clima tardo estivo. I valori potrebbero ancora raggiungere i 30 gradi in qualche località del Sud e delle Isole Maggiori. Da martedì è atteso un calo termico a partire dal Nord Italia, poi in estensione all’intera Penisola con crolli di 6/8 gradi.
ULTERIORI TENDENZE METEO
La fase movimentata e fresca essere fugace e non molto rilevante, con tendenza a ritorno dell’anticiclone su tutta Italia verso la parte conclusiva della settimana. La rimonta anticiclonica verso il Mediterraneo potrebbe essere aiutata dal transito di un profondo ciclone, l’ex uragano Lorenzo, verso le Isole Britanniche.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA