METEO SINO AL 14 MAGGIO 2020, ANALISI E PREVISIONE
L’alta pressione si è nuovamente estesa dalla Penisola Iberica al Mediterraneo Centrale, inglobando così tutta la nostra Penisola e favorendo pertanto generale bel tempo. Il promontorio anticiclonico risulta supportato da un nuovo flusso di correnti nord-africane, destinate ad interessare più direttamente il nostro Paese sul finire della settimana.
Le temperature saliranno, ma senza raggiungere i picchi così elevati come quelli registrati sulla Penisola Iberica. Questa nuova spinta anticiclonica raggiungerà subito il clou, in quanto poi nel weekend verrà gradualmente erosa da ovest da una depressione iberica, con conseguente arrivo di nuvolosità verso l’Italia a precedere il peggioramento vero e proprio.
Il cambiamento che si farà strada da ovest verrà preceduto da prime infiltrazioni umide che trasporteranno nubi dapprima innocue, poi più compatte a partire dalle Alpi dove si creeranno le giuste condizioni per i primi temporali. L’area ciclonica in formazione sull’Iberia ad erodere progressivamente l’anticiclone africano presente sull’Italia.
PROSSIMA SETTIMANA MOVIMENTATA, TEMPORALI ANCHE FORTI E POI CALDO
Dalla sera di domenica il tempo andrà nettamente deteriorandosi con il maltempo che inizierà a farsi sentire sulle regioni di Nord-Ovest, per l’approssimarsi del ramo attivo di un impulso perturbato dalla Francia. Sarà questo sistema frontale a determinare uno sconquasso meteo ad inizio settimana, ponendo bruscamente fine al periodo stabile anticiclonico.
Il fronte perturbato sarà veicolato in seno al vortice di bassa pressione che avanzerà dalla Penisola Iberica verso il Nord Italia. Allo stesso tempo, masse d’aria artica si metteranno in moto verso il Centro Europa, andando ad addossarsi all’Arco Alpino. Si andrà così a creare un vero e proprio scompiglio atmosferico.
Sul Nord Italia ci potranno essere temporali e anche locali nubifragi con grandine non solo per il transito della depressione, ma per il contrasto dell’aria caldo-umida con aria più fredda in discesa dal Nord Europa. Aria polare invaderà infatti l’Europa Centro-Settentrionale, ma resterà in gran parte confinata appena oltralpe.
Inevitabilmente, ci sarà un calo termico sulle zone coinvolto dal maltempo, ma in particolare sull’Arco Alpino. Tra martedì e mercoledì il maltempo lascerà spazio a spiccata variabilità sul Nord Italia, con piogge e temporali sparsi. Sul resto d’Italia si farà gradualmente di nuovo più incisiva la risalita dell’anticiclone africano, con temperature destinate a salire notevolmente a metà settimana.
METEO SABATO 9 MAGGIO SOLEGGIATO, QUALCHE ROVESCIO SULLE ALPI
Avvio di weekend nel segno del dominio dell’anticiclone africano, che però non trascorrerà con tempo ovunque soleggiato. Nubi si formeranno sulle Alpi nel pomeriggio-sera, con anche qualche acquazzone più intenso sui settori settentrionali della Lombardia e sull’Alto Adige. Sul resto d’Italia le schiarite saranno prevalenti, ma si alterneranno a banchi di nubi medio-alte.
Tra pomeriggio e sera le nubi si faranno ben più consistenti dapprima in Sardegna e poi anche sul medio versante tirrenico, con tendenza a qualche piovasco tra tarda sera e notte sull’Isola, per un corpo nuvoloso di matrice afromediterraneo, legate al flusso instabile che inizierà a premere da ovest.
METEO IN FORTE PEGGIORAMENTO, ARRIVERA’ MALTEMPO
Il cambiamento si farà strada domenica, con il transito di un primo modesto sistema frontale al Centro-Sud, accompagnato da locali piovaschi tra Basso Lazio, Campania, Molise e Gargano. Un altro impulso perturbato, ben più attivo, raggiungerà il Nord-Ovest e la Sardegna con un carico di primi rovesci e temporali localmente forti, in estensione dalla notte al resto del Nord.
Lunedì sarà una giornata di meteo pessimo al Nord, con piogge e temporali di forte intensità specie al Nord. Rovesci localmente temporaleschi colpiranno anche Sardegna e Toscana. Contrasti termici davvero esplosivi, per lo scontro tra aria caldo-umida e quella più fredda al Nord Italia, saranno favorevoli all’innesco di fenomeni meteo violenti al Settentrione.
SINO AL WEEKEND CALDO, POI CROLLO TERMICO COL MALTEMPO
Avremo un fine settimana dal sapore quasi estivo soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, con possibili punte superiori ai 30 gradi in Sardegna. Ad inizio settimana le temperature caleranno vertiginosamente soprattutto al Nord Italia, per il maltempo. Le temperature resteranno ancora alte al Sud, dove insisteranno flussi caldi africani.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Verso metà della prossima settimana la circolazione instabile e perturbata sfilerà via verso est, con l’anticiclone africano che potrebbe tornare a spingere sull’Italia, convogliando aria ancora più rovente di matrice sahariana, complice una nuova depressione posizionata sull’Iberia. Il clima si farà molto caldo al Sud ed Isole, con temperature attese impennarsi ben oltre i 30 gradi.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo