EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 4-10 OTTOBRE
Il mese di ottobre inizierà, con buone possibilità, all’insegna della variabilità atmosferica. Aumenta la possibilità che le grandi perturbazioni atlantiche tornito verso l’Europa centro occidentale, ma affinché possano raggiungere il Mediterraneo c’è necessità che l’Alta Pressione delle Azzorre – collocata a ridosso della Penisola Iberica – si ritiri ad ovest. A quel punto si aprirebbero prospettive di maltempo incisivo e persistente, a breve cercheremo di definire le dinamiche.
PREMESSA
Riteniamo opportuno sottolineare, ancora una volta, le difficoltà previsionali che condizionano il periodo attuale. I modelli matematici di previsione, a lunga termine evidenziano sovente soluzioni differenti a causa del posizionamento dei centri di bassa e alta pressione. E’ per questo che si deve ragionare in termini di tendenza e non di previsione, è per questo che vi invitiamo a tenervi costantemente aggiornati tramite i vari approfondimenti presenti quotidianamente sul nostro sito.
OCEANO ATLANTICO E ALTA DELLE AZZORRE
L’incognita maggiore, al momento, è rappresentata dal collocamento dell’Alta delle Azzorre. Quasi certamente si affaccerà sulla Penisola Iberica e con la sua propaggine orientale solleticherà le nostre regioni. Ciò non scongiurerà totalmente l’inserimento di sbuffi d’aria fresca ed è per questo che si parla di variabilità anche nei primi giorni di ottobre. Ma dovremo capire se una minore influenza anticiclonica si tradurrà in un ingresso ciclonico consistente, capace di causa forte maltempo.
ALTA PRESSIONE IN RUSSIA
E’ doveroso menzionare la prematura presenza dell’Alta Pressione del semestre freddo in Russia. Questa ha un ruolo importante sui nostri Inverni, e a volte anche sull’Autunno. Quella massa d’aria durante il semestre freddo diventa gelida.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
E’ evidente, quindi, come la tendenza a medio lungo termine risulti condizionata da incognite non di poco conto. Per esperienza riteniamo plausibile una fase di variabilità nel periodo 4-6 ottobre, mentre in seguito potremmo assistere a un incisivo peggioramento. Peggioramento indotto dalle perturbazioni atlantiche, peggioramento che sancirebbe ancora una volta un avvio d’autunno a marce ingranate.
IN CONCLUSIONE
Ovviamente vi invitiamo a seguirci con attenzione perché col passare dei giorni anche i modelli matematici di previsione troveranno la quadra del cerchio. Quelle che al momento appaiono divergenze insanabili entro qualche giorno potrebbero diventare un “accordo di massima”. A quel punto saremo in grado di sapere se il maltempo prospettato anche da alcuni pattern climatici – utilizzati per le tendenze stagionali – c’avranno visto giusto.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA