METEO DAL 4 AL 10 AGOSTO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Infiltrazioni d’aria fresca in quota richiamate dai Balcani portano meteo più instabile sull’Italia, indebolendo allo stesso tempo l’anticiclone africano in lieve arretramento verso ovest. In questo frangente, l’alito d’aria rovente sahariana investe più direttamente Spagna, Portogallo ed in parte la Francia meridionale, dove è in atto un’onda di calore estrema con picchi di oltre 45 gradi.
L’anticiclone africano perde quindi energia sull’Italia, a causa dei disturbi d’aria fresca ed instabile di provenienza balcanica. Tali correnti, contrastando con il gran caldo presente al suolo, avranno modo di accentuare ulteriormente l’instabilità atmosferica, fornendo energia ai temporali attesi principalmente al Centro-Sud nelle ore pomeridiane.
Le temperature sono attese in calo solo modesto, ma in compenso l’afa resterà opprimente a causa d’alti tassi d’umidità. Avremo peraltro ancora notti tropicali con canicola che concederà ben poco respiro specie nei grandi centri urbani. Il caldo insisterà più deciso al Nord e Toscana, sebbene non ai livelli dei primi giorni della settimana.
L’asse dell’anticiclone africano riuscirà in parte a proteggere il Nord, ove l’instabilità risulterà più limitata rispetto al Centro-Sud. Il caldo e l’ulteriore aumento d’umidità nei bassi strati forniranno supporto ai temporali di calore che saranno più presenti non solo sulle zone interne e montuose, ma avrà modo di propagarsi facilmente verso le pianure e le coste.
EVOLUZIONE METEO PROSSIMA SETTIMANA
Novità in vista a livello continentale, con l’anticiclone scandinavo che subirà un cedimento. La grande anomalia termica sulle nazioni settentrionali dell’Europa subirà un progressivo indebolimento. In Italia prevarrà ancora un contesto meteo anticiclonico, sebbene disturbato da ulteriori infiltrazioni d’aria fresca in quota.
Ne deriveranno condizioni meteo ancora localmente instabili, propizie ad acquazzoni pomeridiani su aree interne e montuose. Il caldo si manterrà ancora rilevante, in un contesto pienamente estivo con temperature ben oltre la norma, sebbene con picchi un po’ più bassi rispetto a quelli toccati nei primissimi giorni d’agosto.
L’ondata di calore sarà però notevole per la persistenza e non cesserà in modo repentino. Al momento non sembrano in vista svolte meteo eclatanti per almeno una settimana. Solo dal 10 agosto un lieve cedimento dell’anticiclone, conseguentemente anche della canicola, non è escluso al Nord Italia, in parte anche le regioni centrali.
METEO SABATO 4 AGOSTO, FORTI TEMPORALI AL CENTRO-SUD ITALIA
L’anticiclone, come accennato, si andrà indebolendo per le infiltrazioni d’aria fresca richiamate dai Balcani. Avremo iniziale sole un po’ ovunque, poi nel pomeriggio entreranno in gioco i temporali termoconvettivi, anche diffusi sulle zone interne del Sud, Lazio, Abruzzo ed Isole, in movimento verso le coste. Più sole altrove, salvo isolati temporali su Alpi, Prealpi e Bassa Toscana.
METEO DOMENICA 5 AGOSTO, INSTABILITA’ VIVACE AL CENTRO-SUD
Attività temporalesca localmente di forte intensità riguarderà le Isole Maggiori, specie le zone d’entroterra, a causa dell’influenza di un relativo piccolo vortice ciclonico con aria fresca in quota. Temporali frequenti colpiranno specie al pomeriggio i rilievi della Calabria, il Salento, Lucania, aree interne della Campania, del Lazio e dell’Abruzzo. Contesto meteo più soleggiato al Nord, a parte acquazzoni su Alpi e Prealpi, senza escludere sconfinamenti verso le pianure del Piemonte.
WEEKEND CON ALTO RISCHIO DI LOCALI NUBIFRAGI
I fenomeni d’instabilità, che si accaniranno al Centro-Sud, potranno risultare localmente intensi e accompagnati da grandinate anche importanti. Ad enfatizzare le precipitazioni sarà infatti il caldo umido accumulandosi nei bassi strati e che farà da carburante per la genesi dei cumulonembi temporaleschi, a causa del contrasto con aria fresca in quota.
LIEVE TEMPORANEO CALO TERMICO
Temperature un po’ meno alte al Centro-Sud, ma in compenso vi sarà disagio per gli elevati tassi d’umidità. Avremo giornate con afa alle stelle, quindi la percezione del caldo per il nostro organismo risulterà localmente ancor più fastidiosa. Sollievo momentaneo vi sarà solo sulle aree direttamente colpite dai temporali. Caldo persistente al Nord e Toscana, con valori massimi in rialzo fino a 34/36 gradi nelle ore pomeridiane.
METEO PRIMI GIORNI DI SETTIMANA, ANCORA INSTABILE
Avvio settimana ancora turbolento sulle aree montuose, al Sud e sulle Isole Maggiori ove si rinnoverà la possibilità di frequenti temporali nelle ore centrali del giorno e al pomeriggio, con sconfinamenti ancora verso le aree costiere. Il caldo proseguirà moderatamente intenso e ancora permarrà un po’ ovunque l’afa.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il dominio dell’anticiclone non sarà più così incontrastato, ma avremo meteo seme pienamente estivo. A seguire, potrebbe subentrare un cambiamento verso il 10 agosto. Probabilmente solo il Nord vedrà un’attenuazione del caldo e più temporali, che potranno risultare anche intensi dopo la lunga calura in virtù della possibile intrusione d’aria ben più fresca dal Nord Europa.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA