L’analisi degli “spaghetti” (nome scientifico: ENSEMBLE GFS) è sempre utile per vedere eventuali cambiamenti del meteo.
Nell’immagine ho scelto la città di Ancona per descrivere l’andamento delle masse d’aria in arrivo; ricordo che questa analisi è possibile per tutte le città d’Italia.
Come si può notare, è presente una fase meteo moderatamente fredda di breve durata, dovuta agli spifferi gelidi provenienti dai vicini Balcani, anticipata come spesso accade da possibilità di piogge e temporali (come indicato in figura); là, infatti, sarà inverno puro, con gelo intenso e nevicate a tutte le quote.
Si nota poi una successiva fase di addolcimento climatico, dovuta ad un nuovo possibile flusso mite meridionale, ma, data la divergenza delle varie linee, la prognosi meteo non è ancora definitiva.
Faccio notare la continua presenza di piogge (e quindi la conseguente assenza di strutture di alta pressione), in contrasto a quello che c’è stato nei mesi di settembre e ottobre: da fine ottobre a oggi, infatti, le piogge sono state frequentissime su tutta Italia, rispettando la statistica di novembre come mese più piovoso dell’anno.
ENSEMBLE GFS (modificata, cortesia di Wetterzentrale) per Ancona: si può notare una breve fase fredda e al tempo stesso possibilità di piogge (più o meno intense) praticamente quotidiane.