• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo 2019 e 2012, analogie nel passaggio di Stagione

di Davide Santini
31 Ago 2019 - 12:00
in Senza categoria
A A
meteo-2019-e-2012,-analogie-nel-passaggio-di-stagione
Share on FacebookShare on Twitter

Facciamo un possibile confronto fra il meteo che c’è stato nel 2012 è quello di quest’anno: ambedue le estati sono state particolarmente calde e asciutte (quella del 2012 ancora più arida dell’ultima), e ambedue sono state bruscamente interrotte proprio i primi di settembre.

Forte area di maltempo prevista per il 4 settembre: da confermare la fenomenologia locale, ma la dinamica pare assodata.

Abbiamo già discusso che il meteo della prossima settimana sarà un vero e proprio schiaffo all’estate, forse quello definitivo: non è detto che dobbiamo per forza mettere via tutti gli abiti estivi e tirare fuori le giacche, però al tempo stesso potrebbe essere ora di abiti intermedi e di cominciare a fare il cambio di stagione gradualmente.

La configurazione meteo dei primissimi di settembre del 2019 potrebbe ricalcare quella degli stessi giorni del 2012: oltretutto in quell’anno settembre fu un mese molto piovoso e veramente ricco di perturbazioni, come non si vedeva da decenni, mentre su quest’anno non possiamo ovviamente ancora dire nulla sul prosieguo del mese prossimo.

Reanalisi (a cura di Meteociel) dei primissimi giorni del settembre 2012: enorme goccia fredda ben strutturata (forse ancora più grande di quella in arrivo) che stazionò per molto giorni in sede mediterranea, portando un anticipo di autunno.

Per adesso limitiamoci a fare un confronto tra questi due mesi e vedere come evolverà settembre 2019, giorno dopo giorno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
intrappolati-in-teleferica-a-causa-di-un-fulmine

Intrappolati in teleferica a causa di un fulmine

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
persiste-l’instabilita-su-tutta-italia,-venerdi-piogge-anche-al-nord

Persiste l’instabilità su tutta Italia, venerdì piogge anche al Nord

23 Ottobre 2007
stilettate-instabili-ancora-vivaci,-nel-weekend-forti-venti-occidentali-porteranno-i-rovesci-anche-al-sud

Stilettate instabili ancora vivaci, nel weekend forti venti occidentali porteranno i rovesci anche al Sud

12 Maggio 2010
focus-maltempo-prossime-ore:-sguardo-rivolto-al-nordovest

Focus maltempo prossime ore: sguardo rivolto al Nordovest

30 Settembre 2014
elevato-rischio-di-temporali-violenti-sul-nord-italia

Elevato rischio di temporali violenti sul Nord Italia

2 Luglio 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.