POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 17 OTTOBRE
In questo periodo si fa un gran parlare dell’Autunno. Ci si domanda, giustamente, se le condizioni meteo climatiche che stiamo vivendo rientrino a pieno titolo nella casistica stagionale.
Quel che possiamo dirvi è che rispetto agli ultimi anni tanto settembre quanto quel poco di ottobre fin qui vissuto stanno esprimendo condizioni di variabilità. Variabilità è un termine che ben si addice a questo periodo, allorquando non siamo ancora del tutto fuori dall’Estate ma i peggioramenti iniziano a diventare più frequenti.
Osservando le mappe di previsione possiamo aggiungere che il trend è orientato verso una prosecuzione della dinamicità stagionale. L’Atlantico ricomparirà con decisione sulla scena europea e sappiamo fin troppo bene che gli umori meteorologici mediterranei dipendono imprescindibilmente dalle depressioni oceaniche, nel bene e nel male. Potremmo assistere tanto a dei peggioramenti quanto a temporanee fiammate anticicloniche.
IL METEO A BREVE E A MEDIO TERMINE
Prima di tutto dovremo affrontare un peggioramento che deriva dagli scambi meridiani di cui s’è tanto parlato ultimamente.
Scambi meridiani che a loro volta scaturiscono da inside al processo di genesi del Vortice Polare, che stenta per il momento a manifestare tutta la sua forza. Ed è così che arriverà una seconda irruzione fredda ma stavolta sarà più centrale e condurrà alla formazione di un vortice ciclonico secondario.
Una goccia fredda, tecnicamente parlando, che si esalterà coi contrasti termici scaturenti dallo scivolamento dell’aria fredda sul mare caldo. Ed è per questo che ci aspettiamo fenomeni localmente violenti, oltre a un nuovo crollo delle temperature.
L’ATLANTICO
Le grandi depressioni atlantiche, successivamente, transiteranno spesso tra l’Islanda, le Isole Britanniche e il nord Europa, innescando una variabilità tipica d’inizio autunno. Potranno alternarsi sprazzi di bel tempo a momenti di pioggia, diciamo che in questo momento le probabilità di maltempo sono maggiori al Nord Italia perché i fronti perturbati dovrebbero continuare a lambire le Alpi.
Attenzione però, perché a quanto pare l’eventuale ottobrata – quindi un periodo di sole e caldo – potrebbe risultare transitoria. Scaturirà da un affondo ciclonico sulla Penisola Iberica, ma non si tratterà di un affondo isolato. Sarà probabilmente una vera e propria saccatura in grado di coinvolgere gran parte dell’Europa occidentale.
La successiva espansione in direzione del Mediterraneo centrale potrebbe apportare un peggioramento diffuso e persistente anche sulle nostre regioni, a quel punto potrebbero aprirsi per davvero le danze autunnali. Il periodo delle grandi piogge si avvicina.
IN CONCLUSIONE
Dinamicità che continua ad essere la protagonista indiscussa di questi primi scorci autunnali. Non sappiamo se avremo un coinvolgimento più o meno consistente delle nostre regioni da parte delle perturbazioni atlantiche, sappiamo però che quel quadro di variabilità che avevamo dipinto sul finire di settembre si sta realizzando.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA