*POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 28 DICEMBRE*
Il titolo potrebbe trarre un po’ in inganno, nel senso che qualcuno potrebbe pensare che da qui al 27 dicembre siano attese chissà quali ondate di freddo. Sbagliato. Stiamo parlando di dinamiche meteo climatiche che dovrebbero condurci alla svolta stagionale, in un senso o nell’altro.
Avremo modo di approfondire l’argomento, ora focalizziamoci su quello che sarà il percorso da qui al Natale. Un percorso, come ben saprete, per nulla semplice perché i modelli matematici di previsione continuano a mettere degli ostacoli difficilmente sormontabili.
Ostacoli di matrice atlantica, il ché si tradurrà semplicemente – si fa per dire – in ondate di maltempo. Dovrebbero essere sicuramente 2, forse addirittura 3. Ondate di maltempo destinate principalmente alle nostre regioni, ragion per cui ci aspettiamo ancora tante precipitazioni.
*IL METEO A BREVE E A MEDIO TERMINE*
La settimana prenatalizia sarà condizionata da due vortici ciclonici. Il primo entrerà in gioco a metà settimana e porrà fine all’attuale miglioramento, un miglioramento che sta portando un sostanziale rialzo delle temperature perché accompagnato da aria assai mite proveniente dal nord Africa. Il rialzo termico proseguirà nella giornata di lunedì, per poi attestarsi martedì.
L’affondo depressionario iberico, responsabile della rimonta anticiclonica al via proprio in queste ore, progredirà verso est e andrà a strutturare un vortice ciclonico a ridosso della Sardegna. A quel punto il primo peggioramento, tra mercoledì e giovedì, sarà servito.
Il secondo dovrebbe subentrare nel corso del weekend, allorquando un altro consistente affondo depressionario punterà il Mediterraneo centro occidentale. Stavolta potrebbe interessarci più direttamente, con maltempo diffuso e persistente. Insomma, si prospetta una seconda parte settimanale di abbondanti precipitazioni.
GRANDI MANOVRE INVERNALI
Arriviamo così alle giornate di Natale e Santo Stefano, per le quali il trend meteo climatico è tutt’altro che definito. I modelli matematici faticano a inquadrare uno scenario nitido, diciamo che al momento l’ipotesi più contemplata è quella relativa a una temporanea rimonta anticiclonica.
Temporanea perché poi potrebbero succedere cose rilevanti. Come ben saprete stiamo continuano a seguire le dinamiche atmosferiche e lo stato di salute del Vortice Polare. Le ultimissime notizie confermano la nostra tesi, ovvero il Vortice Polare potrebbe andare incontro a disturbi notevolissimi e forse definitivi. Significa che il Vortice Polare potrebbe letteralmente esplodere, spalancando le porte a un Inverno d’altri tempi.
L’altra ipotesi, quella riguardante il rinforzo del Vortice Polare, è ancora contemplabile ma la riteniamo al momento la meno probabile. Se dovesse realizzarsi, giusto ricordarlo, si potrebbe andare incontro a un lungo periodo d’Alta Pressione e di temperature superiori alle medie stagionali.
*IN CONCLUSIONE*
Ci siamo quasi, il Natale è dietro l’angolo ma come spesso capita non nevicherà, salvo clamorose sorprese. Un Natale che comunque potrebbe portarci interessantissime novità, ragion per cui vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
Più avanti nei giorni, però i centri di calcolo iniziano a prospettare prospettive più fredde, derivanti dall’espandersi di masse d’aria gelida dalla Russia verso l’Europa. Avremo di certo modo di discuterne nei prossimi approfondimenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: