POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 25 SETTEMBRE
Non più Alta Pressione dominante ma dinamicità. Sembra questa la parola d’ordine emersa dall’analisi meteo climatica odierna.
I modelli matematici di previsione, questo è vero, continuano ad attribuire all’Anticiclone un ruolo preminente ma come scritto nel precedente approfondimento sia a ovest che a est si sarebbero manifestati dei disturbi. Disturbi che ovviamente avrebbero potuto creare i presupposti per un indebolimenti della struttura anticiclonica e pare proprio che possa andare così.
Non stiamo parlando di un vero e proprio collasso, sia chiaro. Stiamo parlando di insidiose azioni destabilizzanti che potrebbero innescare delle crisi temporalesche importanti. Temporalesche perché col caldo che sta riprendendo ad affluire si esalteranno i contrasti termici. Ma andiamo con ordine.
IL METEO A BREVE TERMINE
Sino a metà della prossima settimana ci sarà poco o nulla da commentare, difatti in questo periodo l’Anticiclone sarà nel pieno delle forze.
Come ben sappiamo verrà supportato da una massa d’aria caldo umida risalente dall’Algeria e sospinta a nord da quel vortice afro mediterraneo che ha letteralmente sconvolto alcune zone della Spagna. Stiamo parlando di alluvioni del secolo, qualcosa che non si era mai visto prima.
Qui da noi le temperature si dirigeranno rapidamente al di sopra delle medie climatiche di riferimento, le anomalie potrebbero attestarsi localmente nell’ordine dei 5-6°C. Un bel balzo all’insù se consideriamo che sino all’altro ieri stavamo parlando di anomalie di segno opposto.
A metà settimana prossima, grossomodo, inizieranno a manifestarsi cenni di indebolimento dell’Alta Pressione con possibili temporali e una diminuzione delle temperature.
DOPPIA AZIONE
Riprendendo il discorso affrontato in apertura, l’Alta Pressione si troverà molto probabilmente sotto duplice attacco.
Abbiamo parlato di possibili temporali e potrebbero essere innescati inizialmente dall’approssimarsi di aria fredda da est, dall’Europa orientale, ma poi potrebbero giungere a dar man forte correnti più umide di natura atlantica.
L’Atlantico difatti sfrutterebbe quella breccia aperta dal vortice afro mediterraneo, in progressiva risalita verso il Portogallo.
VARIABILITA’
Si potrebbe aprire un periodo di maggiore variabilità, difatti pare che la circolazione atlantica possa mollare un po’ la presa ad alte latitudini e così facendo innescherebbe delle ondulazioni che porterebbero a un’alternanza tra Alta Pressione e rapide incursioni instabili.
Uno scenario meteo climatico, diciamolo tranquillamente, che ci sta tutto in questo periodo. Ma qualora dovesse realizzarsi sarebbe uno scenario che andrebbe a scongiurare la persistenza dell’Alta Pressione, qualcosa di cui in questo momento non abbiamo assolutamente necessità. Sì’ al bel tempo, per carità, ma senza esagerazioni.
IN CONCLUSIONE
Meteo d’Estate che riprende vigore, ma siamo pur sempre a settembre e dovrebbe incontrare sin da subito delle difficoltà. Poi vedremo se queste difficoltà basteranno a reintrodurci nei binari autunnali oppure no.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: