POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 10 APRILE
Siamo giunti al capolinea del mese di marzo e quel che ci ricorderemo di questo mese è senz’altro il dominio dell’Alta Pressione e le costanti anomalie termiche positive. Ha fatto caldo, c’è poco da dire, le condizioni meteo non hanno per nulla rispecchiato la media mensile sia in termini di temperature che di precipitazioni.
Per quanto riguarda aprile, i modelli matematici di previsione continuano a confermarci un cambiamento importante. Una saccatura d’aria fredda, proveniente dal nord Europa, punterà i settori occidentali del Vecchio Continente e del Mediterraneo.
Siamo sempre lì, la configurazione è chiaramente confermata ma è ancora prematuro parlare di dettagli. Più o meno a ovest, più o meno a est cambierà tutto. Questi sono dettagli, dei quali chiaramente si parlerà a tempo debito. Prendiamo atto del fatto che i modelli sono nuovamente tutti concordi nell’individuare la dinamica generale.
IL METEO A BREVE TERMINE
Per quanto riguarda la strettissima attualità abbiamo sicuramente notizie positive per coloro i quali amano le belle giornate di sole, perché ancora una volta ci sarà l’alta pressione a garantire stabilità atmosferica.
Alta pressione che porterà sole, che porterà clima mite ma non esageratamente come una settimana fa. Avremo un tempo tipicamente primaverile ma senza particolari eccessi. I primi segnali di cambiamento interverranno la prossima settimana, a inizio d’aprile e ora andremo a vedere di che si tratta.
APRILE CAMBIA TUTTO
Come detto tantissime volte, l’Alta Pressione si sposterà verso l’Atlantico orientale e da lì si spingerà un po’ verso il Regno Unito. Così facendo andrà ad innescare una discesa d’aria fredda supportata da un ampio vortice ciclonico.
Da qui avremo il maltempo, maltempo che inizialmente potrebbe coinvolgere le nostre regioni occidentali ma che in un secondo momento potrebbe colpire un po’ tutta Italia. Ovviamente il tutto supportato da un netto calo delle temperature che localmente si attesterebbero su valori inferiori alle medie stagionali.
Oltre a piogge e temporali si avrebbe la neve, sui monti e non solo. A seconda delle temperature, quindi dell’entità del freddo, potrebbe nevicare localmente a bassa quota.
IN CONCLUSIONE
Insomma, aprile sta per proporci un bel cambio di marcia e la primavera potrebbe finalmente mostrarci anche il suo lato piovoso.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff