• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO 15-21 Maggio: TEMPORALI e SOLE, notevole fresco sino a metà settimana

di Mauro Meloni
15 Mag 2018 - 07:43
in Senza categoria
A A
meteo-15-21-maggio:-temporali-e-sole,-notevole-fresco-sino-a-meta-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com

meteo variabile meno mite temporali sparsi 50933 1 1 - METEO 15-21 Maggio: TEMPORALI e SOLE, notevole fresco sino a metà settimana

METEO DAL 15 AL 21 MAGGIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Scenari di meteo piuttosto movimentato su parte d’Italia, per effetto di un vortice d’aria fredda d’origine nord-atlantica che ora avrà un’evoluzione molto lenta, rimanendo intrappolato fino a mercoledì. Le condizioni di meteo instabile, propizio a temporali, riguardano soprattutto le regioni centro-settentrionali della Penisola.

Ma a sorprendere è anche la neve fuori stagione sulle Alpi, localmente caduta anche sotto i 1500 metri di quota sull’Arco Alpino. Altra neve in arrivo anche sulle aree appenniniche del Centro Italia e sui monti della Sardegna, oltre i 1500/1600 metri. La neve riesce a spingersi a quote così basse per l’aria piuttosto fredda in quota, in particolare durante i rovesci di precipitazione più intensi.

Non siamo dinanzi ad un evento meteo eccezionale per il periodo. Quest’andamento così capriccioso di maggio, tutto l’opposto d’aprile, dall’assenza dell’anticiclone che al momento predilige altri lidi andando a collocarsi sull’Europa settentrionale. Non a caso, si osserva caldo molto anomalo in Scandinavia, che si contrappone al clima molto fresco dell’Europa Occidentale.

Sostanzialmente, l’anticiclone si mantiene troppo a nord per poter influenzare la nostra Penisola. La conseguenza è che l’Italia resterà inglobata in una circolazione d’aria instabile, anche una volta che il vortice tenderà lentamente ad allontanarsi verso est. Ci attendiamo pertanto ancora condizioni meteo improntate alla variabilità, con frequenti temporali.

Dopo il clima autunnale dell’avvio di settimana, le temperature risaliranno e si riporteranno su valori più consoni alle medie stagionali. Torneremo quindi ai livelli precedenti, ma per il momento il caldo estivo, che aveva così persistentemente dominato in modo anomalo ad aprile, non sembra essere all’orizzonte.

METEO IN SETTIMANA INSTABILE, CON ALTRI ACQUAZZONI
L’instabilità e localmente il maltempo si focalizzeranno martedì al Centro Italia, con temperature in netto calo e venti in rinforzo. La colonnina di mercurio scenderà su valori inferiori alla norma. Un po’ più ai margini resterà il Meridione dell’Italia. Andrà poi un po’ meglio da mercoledì, quando l’area di bassa pressione dovrebbe poi traslare verso l’Europa Centro-Orientale.

Un miglioramento è atteso nella seconda parte della settimana, ma le nostre regioni saranno ancora esposte ad infiltrazioni d’aria fresca e instabile. Le condizioni meteo permarranno quindi capricciose, con frequenti temporali probabilmente sino al weekend. Naturalmente saranno fenomeni prevalentemente pomeridiani e sulle aree interne, facilitati dal riscaldamento diurno.

meteo variabile meno mite temporali sparsi 50933 1 2 - METEO 15-21 Maggio: TEMPORALI e SOLE, notevole fresco sino a metà settimana

meteo variabile meno mite temporali sparsi 50933 1 3 - METEO 15-21 Maggio: TEMPORALI e SOLE, notevole fresco sino a metà settimana

meteo variabile meno mite temporali sparsi 50933 1 4 - METEO 15-21 Maggio: TEMPORALI e SOLE, notevole fresco sino a metà settimana

meteo variabile meno mite temporali sparsi 50933 1 5 - METEO 15-21 Maggio: TEMPORALI e SOLE, notevole fresco sino a metà settimana

METEO PER OGGI, ANCORA VORTICE IN PIENA AZIONE
Condizioni di maltempo più accentuato riguarderà soprattutto la Sardegna e le regioni centrali tirreniche. Avremo piogge e temporali più diffusi, localmente i fenomeni risulteranno intensi per via dei contrasti dovuti alla presenza dell’aria fredda in quota. Le precipitazioni raggiungeranno in modo diffuso anche il Sud, sebbene in forma più attenuata, con fenomeni più incisivi in Campania.

Nuvole e piogge irregolari interesseranno anche il Nord Est e la Lombardia orientale, ma i fenomeni riguarderanno soprattutto le aree montuose. La situazione migliore la ritroveremo al Nord Ovest, con tempo asciutto e schiarite anche ampie soprattutto in pianura. Residua instabilità si attarderà in Liguria, con qualche rovescio sui settori interni centro-orientali.

SPRUZZATE DI NEVE PERSINO SULLA DORSALE APPENNINICA
La propagazione dell’aria fredda alla Penisola farà nevicare anche in Appennino, sulle vette maggiori della dorsale centro-settentrionale oltre i 1700/1800 metri. Neve è attesa, durante i maggiori rovesci, anche sulle vette del Gennargentu in Sardegna, in quando l’Isola si troverà in prima linea con il flusso d’aria fredda che giunge dalla Francia.

TEMPERATURE FRESCHE, POI IN RISALITA
Sta affluendo aria molto fresca in seno al vortice di bassa pressione verso gran parte d’Italia, con temperature anche sotto le medie. Più gli limitati gli effetti del raffreddamento al Sud, dove le temperature caleranno in modo meno vistoso. Da metà settimana avremo un rialzo delle temperature, specie al Nord, dove i valori potranno riportarsi poco al di sopra delle medie.

SETTIMANA DAL METEO INSTABILE, MA VIA VIA PIU’ SOLE
Il vortice freddo evolverà verso levante già da mercoledì, giornata nella quale comunque l’instabilità sarà piuttosto accentuata tra Lazio, Abruzzo, Campania, Molise e nord della Puglia, con precipitazioni diffuse. Altrove non mancheranno ampie schiarite, ma con insorgenza di temporali diurni su Alpi, Prealpi e Nord Appennino.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Parziale miglioramento nella seconda parte della settimana, quando l’area depressionaria, ormai quasi completamente assorbita si sposterà sui Balcani. Avremo più sole e temperature in aumento, ma anche temporali sempre presenti specie nelle ore più calde sui rilievi ed aree interne del Centro-Nord.

Il prossimo fine settimana vedrà forse condizioni più soleggiate e pressione in aumento, ma i temporali probabilmente non mancheranno, limitatamente al pomeriggio, al Nord e soprattutto sulle Alpi. La dinamicità meteo è destinata a caratterizzare ancora questo maggio, finora così capriccioso ma in linea con le caratteristiche del periodo.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-cagliari:-variabile,-qualche-pioggia,-poi-migliora

Meteo CAGLIARI: variabile, qualche pioggia, poi migliora

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-dominio-nuvoloso-europeo-si-ferma-al-nord-italia

Il dominio nuvoloso europeo si ferma al Nord Italia

7 Luglio 2008
meteo-verso-ferragosto:-dal-caldo-d’africa-al-rischio-super-temporali

METEO verso Ferragosto: dal CALDO d’Africa al rischio super TEMPORALI

30 Luglio 2018
caldo-“infernale”,-venti-roventi-sahariani-alla-conquista-della-penisola

Caldo “infernale”, venti roventi sahariani alla conquista della Penisola

23 Luglio 2009
meteo-weekend-e-immacolata:-mite,-con-nebbie-e-nubi-basse.-qualche-pioggia-in-sardegna

Meteo weekend e Immacolata: mite, con nebbie e nubi basse. Qualche pioggia in Sardegna

4 Dicembre 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.