Come vedremo analizzando i vari dettagli previsionali, nelle prossime 24 ore vi sarà una maggiore instabilità associata alla crescente iniezioni d’aria fresca alle alte quote. I contrasti termici che verranno a crearsi propagheranno i temporali in direzione delle regioni Centrali, mentre al Sud insisterà una discreta protezione anticiclonica di origine africana.
Uno scenario, quello appena descritto, che ci terrà compagnia per tutta la settimana ma che pian piano volgerà in direzione di una crescente ingerenza anticiclonica. Il promontorio africano dovrebbe rafforzarsi a partire da domenica e gradualmente arrecherà una vivace ondata di caldo destinata ad accompagnarci negli ultimi giorni d’agosto.
Il tempo mercoledì 20 agosto
Rispetto a quanto scritto ieri emergono alcune variazioni. L’instabilità è ampiamente confermata, ma potrebbe mostrarsi meno incisiva del previsto. I temporali più intensi sembrerebbero destinati al Nordest, mentre al Nordovest e sulla dorsale appenninica saranno più irregolari e meno vivaci. Non mancherà occasione per fenomeni localmente forti, associati anche a delle grandinate e colpi di vento. La nuvolosità sarà comunque più vivace di oggi, con parziali riflessi anche al Sud. Le regioni Meridionali godranno comunque di un maggiore apporto anticiclonico, che porterà caldo moderato con punte di 35°C e oltre tra Puglia, Lucani e Sicilia orientale.
Giovedì 21 agosto
Persisteranno dei temporali, a tratti vivaci, sul Nordest e sui settori orientali della Lombardia. Temporali che abbracceranno anche Marche ed Abruzzo, mentre nelle rimanenti regioni avremo un tempo nettamente migliore e le poche nubi presenti non dovrebbero generare fenomeni significativi. All’estremo Sud continuerà a far caldo, con picchi di oltre 35°C in Sicilia, Puglia e Lucania.
Meteo weekend
Poche le variazioni attese. Al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori prevediamo condizioni di tempo stabile, in gran parte soleggiato e con caldo persistente nelle regioni succitate. Al Nord insisterà una discreta variabilità diurna, ma i temporali dovrebbero coinvolgere principalmente i rilievi alpini. Da segnalare, sabato, un possibile aumento della nuvolosità tra le due Isole Maggiori ed in particolare sulla Sardegna, laddove potrebbero verificarsi sporadici acquazzoni temporaleschi nella parte meridionale.