L’evoluzione generale:
Le giornate di mercoledì e giovedì saranno segnate da prevalenza di tempo stabile un po’ su tutte le regioni, anche se l’arrivo di aria più fresca settentrionale potrebbe portare delle precipitazioni lungo l’arco alpino. Previsto quindi un generale calo termico, ma su valori sostanzialmente in linea con le medie del periodo.
Venerdì avremo invece una nuova rotazione dei venti dai quadranti meridionali. Ma mentre al centro sud, prevarranno condizioni meteo stabili, al nord è atteso un nuovo sensibile peggioramento con piogge, rovesci e neve sulle Alpi.
Validità 16 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: atteso un lieve decremento barico ad opera di flusso di fredde correnti settentrionali dirette verso l’Europa centrale. Il cielo si manterrà parzialmente o irregolarmente nuvoloso, con degli addensamenti su rilievi alpini e prealpini. Non si escludono isolati fenomeni specie nella prima parte della giornata. Altrove assenza di precipitazioni significative.
Visibilità: buona, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
NORD EST
Tempo: la presenza ciclonica su Europa centro settentrionale verrà contrastata da aumento pressorio su bacini meridionali. Prevalenza di cielo irregolarmente nuvoloso, attesi addensamenti su settori alpini e prealpini, specie nella prima parte della giornata. Non si escludono fenomeni sparsi, in intensificazione pomeridiana quando si potrebbero avere locali rovesci e nevicate a quote medie. Possibili sconfinamenti sin verso aree pedemontane alto atesine e venete.
Visibilità: discreta, con riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in generale calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà ulteriormente placandosi l’azione ciclonica dei giorni precedenti, complice la tendenza anticiclonica che da sudovest andrà espandendosi verso nord. Permarranno comunque nubi sparse specie nella prima parte della giornata, quando non si escludono locali addensamenti tra Umbria e Toscana. Tendenza ad ulteriore attenuazione pomeridiana della copertura, con ampie schiarite.
Visibilità: generalmente discreta, tendente al buono.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: in generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’incremento barico proveniente da sudovest, in atto dalle 24 ore precedenti, andrà a limitare quell’azione instabilizzante osservabile sul centro Europa. Graduale attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni, anche se al mattino potrebbero permanere locali addensamenti su aree interne appenniniche marchigiane ed abruzzesi. Non si escludono locali residui piovaschi.
Visibilità: inizialmente discreta, tendente al buono.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale aumento.
SUD
Tempo: l’azione parzialmente anticiclonica meridionale porterà un incremento barico tale da rendere il contesto giornaliero stabile. Prevalenza di cielo tra il poco ed il parzialmente nuvoloso, con residui addensamenti in aree interne appenniniche, specie durante le ore pomeridiane. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: permane il nucleo anticiclonico giunto nel corso della giornata precedente, anche se da ovest si assisterà ad un lieve decremento dei valori di pressione. Cielo parzialmente nuvoloso in Sardegna per nubi medio alte, specie sui settori meridionali. Poco nuvoloso sulla Sicilia, con qualche sporadico addensamento stratiforme sui versanti orientali.
Visibilità: buona.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in lieve aumento.
Validità 17 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: un nucleo anticiclonico in affermazione sulla Scandinavia convoglierà correnti più fresche settentrionali verso l’arco alpino. Il cielo si presenterà parzialmente o irregolarmente nuvoloso, con addensamenti sparsi su Alpi e Prealpi. Non si escludono locali fenomeni, prevalentemente su crinali di confine. Altrove assenza di precipitazioni significative.
Visibilità: buona, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: il flusso freddo settentrionale andrà addossandosi lungo l’arco alpino centro orientale, diretto principalmente verso i settori centrali del continente europeo. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza ad addensamenti consistenti su aree alpine e prealpine. Possibili isolati fenomeni, nevosi a quote medie, specie su crinali di confine.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane un’azione blandamente stabilizzante, ascrivibile a nucleo anticiclonico presente sulla penisola iberica. Condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, tuttavia non si escludono locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche della Toscana e dell’Umbria. Non sono attesi fenomeni.
Visibilità: generalmente buona, locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’aria fredda settentrionale andrà a scorrere, parzialmente, verso i bacini orientali peninsulari, coadiuvando un relativo aumento della copertura nuvolosa pomeridiana. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con tendenza a locali addensamenti pomeridiani su aree interne appenniniche delle Marche e dell’Abruzzo. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona, con riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: attesa una generale lieve diminuzione.
SUD
Tempo: permane il contesto mediamente stabilizzante ad opera di area anticiclonica in estensione verso est dalla penisola iberica. Condizioni di cielo prevalentemente poco nuvoloso, anche se non mancheranno locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche e lungo le coste per nubi medio alte. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: contesto giornaliero caratterizzato da prevalenza di meteo stabile, opera del nucleo anticiclonico iberico ancora esteso verso i bacini centro meridionali. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con qualche sporadico addensamento in aree interne montane della Sardegna e della Sicilia settentrionale. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli tendenti a disporsi da sudest.
Temperatura: stabile.
Validità 18 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: nuovo posizionamento depressionario tra isole britanniche e Francia determinerà un graduale peggioramento meteo, con avvento di correnti meridionali. Deciso incremento della nuvolosità già dalle prime ore del mattino, quando giungeranno piogge e rovesci tra Piemonte e Liguria occidentale. Estensione pomeridiana a tutte le regioni, neve su Alpi a quote medie e possibili fenomeni temporaleschi. In serata attenuazione su ponente ligure e ovest Piemonte.
Visibilità: discreta, localmente pessima
Venti: deboli tendenti a ruotare dai quadranti meridionali.
Temperatura: in aumento.
NORD EST
Tempo: il flusso umido meridionale, innescato da vasto sistema ciclonico su Europa occidentale, andrà ad enfatizzare un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Graduale incremento della copertura nuvolosa giornaliera, al mattino irregolarmente nuvoloso con deboli fenomeni su Trentino. Dal pomeriggio deciso peggioramento con intensificazione ed estensione dei fenomeni a tutte le regioni. Possibili rovesci, localmente temporaleschi, e nevicate su Alpi a quote medie. Su Romagna isolati piovaschi, fenomeni maggiori sull’Emilia.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane un contesto mediamente anticiclonico, anche se il calo barico nord occidentale ne determinerà un parziale ridimensionamento. Cielo tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso, al pomeriggio previsto infatti un aumento delle nubi medio alte su coste toscane e laziali. Possibili isolati addensamenti in aree interne appenniniche, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli in rotazione da sudovest.
Temperatura: in generale ripresa.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza anticiclonica centro meridionale manterrà in loco condizioni di prevalente stabilità, enfatizzate da clima mite per correnti da sud. Condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con sporadici addensamenti su aree interne appenniniche di Marche ed Abruzzo. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in aumento.
SUD
Tempo: il calo barico sull’Europa occidentale andrà ad enfatizzare il potenziale subtropicale al campo anticiclonico presente, garantendo quindi condizioni di decisa stabilità. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, clima mite primaverile, da segnalare qualche sporadica velatura serale sui settori costieri tirrenici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da sud-sudovest.
Temperatura: in generale sensibile aumento.
ISOLE
Tempo: poche le variazioni bariche attese, permane il contesto anticiclonico che si avvarrà di un contributo mite proveniente da sud. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia, tendenza a nuvolosità medio alta serale sulla Sardegna, tuttavia senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in sensibile aumento.