Negli ultimi giorni l’interesse è stato catturato, inevitabilmente, dalle notizie riguardanti l’eruzione del vulcano islandese. Le condizioni meteorologiche, come avrete appreso, svolgono un ruolo fondamentale nel far sì che la situazione migliori o peggiori. Stamane è giunta la notizia della riapertura dello spazio aereo e dalle 8 sono ripresi i voli da e per il Nord Italia. La speranza, ovviamente, è quella che nei prossimi giorni si possa normalizzare il traffico aereo a livello continentale, visto che milioni di europei sono ancora alle prese con enormi disagi.
Se le buone nuove giungono dal fronte aereo, non altrettanto si può dire per le previsioni meteo. Da ieri, è vero, si è rafforzata una propaggine anticiclonica, ma nei prossimi giorni la debolezza verrà esaltata dal transito di una forte perturbazione proveniente dalla Spagna. Prima che ciò avvenga avremo modo di godere di un’altra bella giornata di sole, quella di domani, perché le nubi si manifesteranno ancor meno rispetto alla giornata odierna. Con alcune eccezioni.
Le correnti umide e miti che stanno iniziando a spirare sul Mar Ligure innescheranno un aumento della nuvolosità, di tipo basso, su tutta la Liguria. La copertura sarà più consistente a ridosso dei rilievi marittimi e in Riviera, tanto che potranno cadere piovaschi qua e là. Venti da ovest si affacceranno invece sulle Alpi di ponente e anche in questo caso è prevista una crescita della nuvolosità che comunque non dovrebbe generare precipitazioni significative. Qualche altro annuvolamento, legato al maggiore riscaldamento diurno, dovrebbe manifestarsi sulle Alpi Friulane e nelle montagne della Puglia, con associati brevi scrosci di pioggia. Sul resto d’Italia il tempo sarà bello, con tanto sole e le temperature si mostreranno decisamente gradevoli per gran parte del giorno.
Il bel tempo andrà in crisi giovedì. L’approssimarsi della perturbazione iberica determinerà anzitutto la rotazione dei venti dai quadranti orientali e lo Scirocco acquisirà forza nei mari circostanti le Isole. Inoltre aumenteranno le nubi, soprattutto nelle aree occidentali peninsulari. Cieli che diverranno nuvolosi al Nord, in Sardegna, sulla Sicilia e poi su tutto il versante tirrenico. Le prime precipitazioni interesseranno il territorio sardo, anche in forma di rovescio o temporale. Pioverà un po’ in Lombardia e poi sul Piemonte, mentre al pomeriggio potrebbe cadere qualche acquazzone sull’Appennino emiliano e nelle aree alpine tra Alto Adige e Alto Veneto. Durante la sera un parziale peggioramento dovrebbe coinvolgere il basso Lazio, la Campania e la Calabria settentrionale, espandendosi verso Abruzzo e Molise, mentre qualche rovescio di pioggia andrebbe affacciandosi sulla Sicilia di ponente.
Tutti cenni, importanti, del peggioramento previsto al venerdì. Il transito della perturbazione causerà una giornata di pioggia su tutto il Centro Sud e le precipitazioni potranno rivelarsi consistenti. Non mancheranno infatti rovesci e temporali. Inizialmente ombrelli aperti anche nelle Isole e anche in questo caso potranno aversi fenomeni localmente consistenti. Ma poi, dal tardo pomeriggio, la tendenza sembra orientata verso un graduale miglioramento. Al Nord la nuvolosità si presenterà irregolare, ma la probabilità che possano manifestarsi precipitazioni appare piuttosto blanda e limitata principalmente ai rilievi alpini. I venti verranno su tutta Italia dai quadranti orientali e vi sarà un calo delle temperature massime per via delle nubi e dei fenomeni.
Da sabato il tempo andrà migliorando. Si affacceranno ampi rasserenamenti al Nord e sui versanti tirrenici, Isole comprese, anche se potrebbero persistere dei disturbi durante le ore più calde. L’instabilità si manifesterà al Sud fin dal mattino e qualche rovescio cadrà anche sul Lazio e nelle Centrali Adriatiche. In queste zone occorrerà attendere il tardo pomeriggio affinché inizino a manifestarsi le prime importanti schiarite.
Schiarite che giungeranno nei due giorni successivi e verranno legate al rinforzo di un’Alta Pressione che dovrebbe avvalersi, progressivamente, di un mite supporto africano tale da favorire un rialzo delle temperature. Tornerà il bel tempo e le sole nubi significative dovrebbero svilupparsi lungo la cerchia alpina generando tra l’altro qualche breve acquazzone.