Giovedì 4 dicembre e nella notte successiva piogge e temporali hanno interessato l’Italia e le regioni del Mediterraneo orientale.
In Italia le piogge più intense hanno riguardato le regioni tirreniche, dalla Toscana alla Campania, e la Sardegna, ma non sono mancate nemmeno nella zona adriatica. in 24 ore sono caduti 67 mm di pioggia a Frosinone, 60 nel grossetano, 53 all’Isola d’Elba, 29 a Capri, 26 ad Alghero. In Campania e Lazio vi sono stati locali allagamenti, specie nel frusinate e in Maremma. Tragedia nel frusinate dove due persone sono morte annegate nella loro auto in un sottopasso allagato.
In Turchia occidentale sono caduti 82 mm di pioggia a Marmaris (di cui 81 in sole 6 ore, per un forte temporale mattutino), 62 a Kusadasi, 46 a Cesme.
In Grecia, 75 mm ad Alexandroupoli, 60 a Kalamata, 43 a Chios.
In Bulgaria, 52 mm in 12 ore nella notte tra mercoledì e giovedì a Kurdjali, che si aggiungono ai 43 mm caduti nelle 24 ore precedenti.
Maggiormente concentrate nella seconda parte di giornata e nell’ultima notte le piogge di Croazia e Montenegro.
In Croazia sono caduti 67 mm a Sibenico, 63 a Spalato, 55 a Ploce, 42 a Zara. Ma secondo i dati diffusi da crometeo, a Ljubitovica (entroterra di Trogir), sarebbero caduti addirittura 191 mm di pioggia. Allagamenti hanno interessato la zona di Marina.
In Montenegro, 41 mm a Bar e 34 a Podgorica. A Podgorica nell’ultima settimana sono caduti 290 mm di pioggia.
Più ad ovest, è tornata la pioggia in Costa Azzurra. La nuova perturbazione in ingresso da nord-ovest ha portato 43 mm a Cap Cepet e 33 a Tolone.