• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 5 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Mediterraneo cascherà di nuovo sotto scacco dell’anticiclone? Eh no, si respira “aria nuova”

di Mauro Meloni
16 Feb 2011 - 14:30
in Senza categoria
A A
mediterraneo-caschera-di-nuovo-sotto-scacco-dell’anticiclone?-eh-no,-si-respira-“aria-nuova”
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa ECMWF di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 00Z del 20 febbraio: il matrimonio dell'anticiclone sul Mediterraneo non s'ha da farsi e l'Italia resterà esposta alle ondulazioni del flusso atlantico, con gelo russo sempre protagonista a nord e ad est dell'Europa. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Mappa ECMWF di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 00Z del 24 febbraio: ecco come il modello di Reading vede l'aggancio fra l'alta pressione atlantica e quella russa. Potrebbe essere una svolta importante, ma attendiamo le necessarie conferme. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
Si attendeva da tempo la svolta meteorologica e la svolta si è concretizzata, attraverso la penetrazione alle nostre latitudini del flusso perturbato atlantico, che sta generando una tipica fase ciclonica sul Mediterraneo. L’anticiclone si è così ritirato verso ovest, attendendo di nuovo il momento opportuno per ritrovare quella posizione a cui troppo spesso ci ha abituato nelle ultime settimane, ovvero occupando stabilmente il nostro Paese.

Ci saranno le condizioni per una nuova spinta verso est dell’anticiclone? Il momento chiave dovrebbe realizzarsi nel week-end, quando la depressione mediterranea sarà ormai traslata verso est, non più alimentata da ulteriori apporti perturbati atlantici. Il meteo spesso si ripete, ma valutando con occhi attenti le ultime proiezioni modellistiche, nonostante la vivace attività del ramo canadese del Vortice Polare, l’alta pressione appare molto più tentennante nel suo progetto di spinta verso est, disturbata dall’inserimento di piccole ondulazioni atlantiche in quota.


E così la variabilità potrebbe tenere banco sull’Italia, nella prospettiva di un nuovo peggioramento ciclonico ad inizio settimana, per l’inserimento un po’ più deciso di un’onda perturbata legata al flusso nord-atlantico. E così l’alta pressione, consapevole delle difficoltà , potrebbe tentare rimonte verso nord, tali da cercare di inibire il flusso atlantico, ma con possibilità maggiori di genesi di un blocco ben coeso con l’anticiclone russo-scandinavo, quest’ultimo sempre ben stabile alle alte latitudini dove continuerà ad indugiare un lago d’aria gelida.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caro-inverno,-grazie-di-tutto…

Caro Inverno, grazie di tutto...

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
falcade,-era-l’inverno-2013/2014

Falcade, era l’inverno 2013/2014

12 Febbraio 2017
distensione-anticiclonica-a-protezione-dell’italia,-nuove-complicanze-perturbate-dal-week-end

Distensione anticiclonica a protezione dell’Italia, nuove complicanze perturbate dal week-end

6 Ottobre 2010
entroterra-laziale-sotto-la-nevicata,-video-dal-frusinate

Entroterra laziale sotto la nevicata, video dal frusinate

9 Febbraio 2015
inverno-appeso-ad-un-filo:-il-meteo-della-candelora-cosa-ci-dice?

Inverno appeso ad un filo: il meteo della Candelora cosa ci dice?

2 Febbraio 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.