Una parte consistente del ghiacciaio Gray, all’interno del parco Torres del Paine, si è staccata ed è ora alla deriva nella punta sud del Cile. Si tratta, secondo gli esperti, della più grande massa di ghiaccio che abbandona la calotta originale. Non si conoscono le cause esatte del suo distacco.
Il fenomeno era atteso dagli esperti glaciologi locali, che stavano studiando la zona da vicino, anche se non in modo così imponente. Si tratta comunque di un evento raro ed insolito che non accadeva dall’inizio degli anni ’90.
Questa parte del ghiacciaio ha perso comunque nell’ultimo decennio centinaia di metri di superficie, probabilmente a causa del cambiamento climatico e dell’innalzamento termico, ma si stanno effettuando studi appositi sulle cause precise.
L’iceberg, ora alla deriva, ha il classico colore bianco con le sue sfumature azzurre, è lungo 350 metri, largo 380 e alto 28. La sua presenza comporta per la navigazione in tutta la zona, perché potrebbe andare a frammentarsi in pezzi più piccoli difficili da individuare dalle imbarcazioni che servono il territorio.