Oggi, venerdì, sarà una giornata di caldo “campale” all’estremo sud, tra Sicilia, Calabria e Puglia. La massa d’aria nord africana è andata intensificandosi a causa dell’azione ciclonica sulla Spagna, i venti spirano prevalentemente da sud-sudovest, il cielo è diffusamente coperto e vi sono piogge, rovesci, anche qualche temporale. Tuttavia, lo ribadiamo, l’elemento di maggiore interesse è rappresentato dalle temperature, che nelle aree peninsulari suddette varcheranno facilmente la soglia dei 30 gradi, potrebbero cadere ulteriori record termici che mai, probabilmente, s’erano visti nel mese di aprile.
Ondata di calore iniziata ieri, in Sicilia erano stati raggiunti i 30 gradi su diverse località. Eppure, rispetto alle fiammate estive che si presentano durante il trimestre caldo, quella attuale ha il merito di portare nubi e precipitazioni. Attualmente piove su mezza Italia, dal nord verso le regioni centrali, passando per la Sardegna. Vengono segnalati fenomeni temporaleschi sulla Val Padana centro orientale ed in prossimità della Liguria occidentale. Se osservassimo l’immagine satellitare del primo mattino noteremmo una vasta area nuvolosa avvolgere 3/4 dello stivale, in risalita da sud verso nord.
La previsione, come vedremo poi nel dettaglio, indica ulteriori piogge su regioni settentrionali, sotto forma di frequenti rovesci e con qualche temporale in particolare tra la Liguria e l’Emilia. Altre piogge andranno a colpire l’alto Tirreno, ossia la Toscana, ma non mancheranno gli sconfinamenti verso l’Umbria e l’alto Lazio. Piovaschi e qualche rovescio potrebbero persino manifestarsi su Marche, Abruzzo ed in Sardegna. Altrove prevarranno le nubi sparse, con addensamenti di una certa consistenza in aree interne montane. Il clima sarà mite su tutte le regioni, con l’eccezione di sud e Sicilia ove le temperature, come detto, avranno altre parvenze.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: permane, ancora più intenso, il flusso umido e perturbato sud-occidentale, opera dell’onda ciclonica atlantica sulla penisola iberica. Cielo tra il molto nuvoloso ed il coperto, al mattino avremo fenomeni diffusi su tutte le regioni, con piogge, rovesci e nevicate su Alpi e quote alte. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione parziale dei fenomeni su aree di pianura piemontesi e su Liguria, permangono piovaschi e rovesci sulle restanti zone, moderati su aree alpine e prealpine.
Visibilità: tra discreta e scarsa.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: in aumento nei valori massimi.
NORD EST
Tempo: la persistenza umida meridionale, coadiuvata da ulteriore calo barico occidentale, renderà la giornata incerta, a tratti perturbata. Prevalenza di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, avremo fenomeni diffusi per gran parte della giornata, localmente intensi anche sotto forma di rovescio. Non si escludono locali temporali. La neve cadrà sulle Alpi a quote alte. In serata tendenza ad attenuazione delle precipitazioni su Veneto ed Emilia Romagna, ove avremo piovaschi sparsi.
Visibilità: tra discreta e scarsa.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ulteriore ridimensionamento anticiclonico subtropicale, opera di calo barico su bacini occidentali, causerà l’arrivo d’aria più instabile. Permanenza di cielo irregolarmente nuvoloso, con tendenza al molto nuvoloso su Toscana e Lazio settentrionale. Possibili piovaschi sparsi, con qualche isolato rovescio in aree interne appenniniche toscane ed umbre.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati meridionali, con locali rinforzi. Tenderanno a divenire variabili in serata.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estensione ciclonica occidentale sarà la responsabile di una diminuzione nei valori pressori, tanto che avremo un ulteriore incremento della copertura nuvolosa. Tendenza ad addensamenti sparsi sui settori occidentali di Marche ed Abruzzo, ove non si escludono locali fenomeni specie nella prima parte del giorno. Possibili piovaschi in aree interne appenniniche. Altrove, invece assenza di precipitazioni ma cielo parzialmente nuvoloso.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli in prevalenza dai quadranti meridionali.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento.
SUD
Tempo: nonostante l’espansione ciclonica occidentale, il contesto giornaliero rimarrà dominato dal promontorio stabilizzante, caldo, subtropicale. Atteso un ulteriore lieve incremento della copertura nuvolosa sui settori costieri tirrenici, dalla Campania verso la Calabria, con sporadici addensamenti nell’immediato entroterra. Tuttavia si tratterà di nubi sterili che non porteranno fenomeni. Altrove prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso. Clima simil-estivo.
Visibilità: tra ottima e buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore aumento, decisamente oltre norma stagionale. Possibili valori superiori ai 30 gradi su Puglia e Calabria.
ISOLE
Tempo: l’insistenza anticiclonica subtropicale si porterà ancor più verso sudest, mentre da ovest giungeranno nubi legate al complesso sistema ciclonico iberico. In Sardegna tendenza ad ulteriore incremento della copertura nuvolosa, con fenomeni a carattere sparso mattutini che potrebbero risultare sotto forma di rovescio sui settori occidentali e quelli meridionali. Cessazione al pomeriggio, mentre in Sicilia prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio alte.
Visibilità: tra buona e discreta. Locali temporanee riduzioni sulla Sardegna.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria. Non si esclude un ulteriore aumento sulla Sicilia, con picchi superiori ai 30-32 gradi, specie sul catanese.