• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Marzo freddo e TROPPO PIOVOSO: bloccate semine in molte zone d’Italia

di Mauro Meloni
29 Mar 2013 - 21:38
in Senza categoria
A A
marzo-freddo-e-troppo-piovoso:-bloccate-semine-in-molte-zone-d’italia
Share on FacebookShare on Twitter


Il mese di marzo che si accinge a chiudersi è stato nel complesso freddo anche sull’Italia specie al Nord, sebbene d’entità non certo paragonabile a quanto accaduto in Europa. Nella seconda decade del mese le temperature si sono assestate di un paio di gradi al di sotto della media di riferimento. Non è solo il freddo a costituire un’anomalia climatica, ma sono soprattutto le abbondanti piogge che imperversano da settimane, localizzandosi spesso sulle medesime aree, e non sempre costituiscono un fattore positivo. Il grido d’allarme della Coldiretti riguarda proprio il problema legate alle semine primaverili, rese impossibili nei campi allagati dalla straordinarie precipitazioni.

Il maltempo, che avremo anche in questo week-end pasquale, frena non solo le vacanze degli italiani, ma anche i lavori primaverili nelle campagne. I trattori rimangono impantanati dal fango nei terreni senza riuscire a svolgere le normali operazioni colturali in molte aree del Paese ed impedisce anche altre attività come il diserbo e la concimazione del frumento o la preparazione del letto di semina anche per colture importanti come le bietole da seme. E c’è sempre la preoccupazione anche del freddo che potrebbe tornare e del rischio gelate tardive, sempre d’attualità anche ad aprile, che costituirebbe un’insidia per la gemmazione di molti alberi da frutto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
imminente-severo-peggioramento,-si-comincera-col-nordovest

Imminente severo peggioramento, si comincerà col nordovest

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-grandi-piogge-d’inizio-maggio-sul-nord-italia,-boom-perturbato:-raffronto-rispetto-al-trend-d’aprile

Le grandi piogge d’inizio Maggio sul Nord Italia, boom perturbato: raffronto rispetto al trend d’Aprile

11 Maggio 2010
splendide-trombe-marine-sulle-coste,-temporali-concentrati-in-mare

Splendide Trombe marine sulle coste, temporali concentrati in mare

6 Dicembre 2012
domani-e-dopo-accentuata-instabilita-diurna,-poi-slancio-anticiclonico-e-tempo-estivo

Domani e dopo accentuata instabilità diurna, poi slancio anticiclonico e tempo estivo

16 Maggio 2009
meteo:-ondata-di-calore-con-elevato-disagio-fisico

Meteo: ondata di calore con elevato disagio fisico

25 Luglio 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.