Le nuove emissioni del modello matematico di previsione stagionale della NASA, promettono lo sviluppo di un’area anticiclonica prevalente sul Mediterraneo, per il resto del mese di Marzo.
L’area anticiclonica di Marzo, tuttavia, tende ad avere i suoi massimi abbastanza spostati verso ovest, e questo determina la presenza di una zona di bassa pressione in quota che tende a localizzarsi sul nostro Meridione.
La tendenza che si esplicherà, infatti, verso la fine del mese di Marzo e per Aprile, sarà quella della localizzazione di una zona di bassa pressione sul nostro settore adriatico e sul Sud Italia, mentre maggiormente protetto resterà il settore nord ovest italiano.
E’ probabile, quindi, l’arrivo di una fase di tempo piuttosto brutto per il Sud e Centro Italia, lato adriatico, e tempo migliore sui versanti occidentali.
Tuttavia, le mappe successive mostrano la tendenza, soprattutto per il mese di Maggio, alla formazione di una zona di bassa pressione centrata sul Nord Italia, in quanto gli Anticicloni tenderanno di nuovo a spostarsi verso in Nord Europa, consentendo quindi la presenza di afflussi di aria fredda in direzione del Mediterraneo Centrale.
Questa sequenza di mappe fa capire che la Primavera non sarà calda, ma tenderà a mostrare diversi afflussi di aria fredda diretti verso la nostra Penisola.
Aprile sembra essere il mese peggiore per il Sud Italia e parte del Centro, mentre Maggio sembra essere pessimo per gran parte del Centro Nord.