• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Martedì maltempo al centro nord, poi sole e caldo per tutti

di Ivan Gaddari
11 Giu 2012 - 10:34
in Senza categoria
A A
martedi-maltempo-al-centro-nord,-poi-sole-e-caldo-per-tutti
Share on FacebookShare on Twitter

Martedì transiterà una perturbazione atlantica e causerà condizioni di maltempo nelle regioni centro settentrionali. Al sud e in Sicilia continuerà a far caldo, soprattutto nei versanti ionici.^^^^^Venerdì assisteremo al consolidamento dell'Anticiclone Africano, che darà il via ad un weekend decisamente estivo con solleone e temperature in forte aumento.
Su gran parte dell’Europa prevalgono condizioni meteo decisamente brutte, o perlomeno instabili. Per trovare un po’ di sole si dovrebbe far visita alle zone più meridionali della Penisola Iberica e dell’Italia, dove la strenue resistenza dell’Anticiclone Africano favorisce la presenza del sole e del caldo.

La prevalenza delle Basse Pressioni, posizionate tra il Regno Unito e la Scandinavia, ha fiaccato la tenuta anticiclonica sulle nostre regioni centro settentrionali e i sistemi nuvolosi hanno avuto la possibilità di provocare piogge e temporali. I venti freschi da ovest, provenienti dall’Atlantico, hanno infine facilitato una diminuzione delle temperature che si sono orientate su valori più consoni al periodo. L’unica eccezione è il sud, soprattutto il versante ionico, dove si superano ancora i 30°C.

Il tempo martedì 12 Giugno
Nelle regioni Settentrionali i cieli saranno coperti fin da subito, con delle piogge che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni saranno più intense nella parte centrale della giornata, in particolare a ridosso delle Alpi. Non escludiamo la possibilità di locali grandinate e colpi di vento.

Il tempo sarà instabile anche sul centro Italia, a causa di una nuvolosità diffusa che sarà associata a dei rovesci di pioggia. Saranno probabili degli episodi temporaleschi a ridosso dei rilievi. Sprazzi di sereno più ampi insisteranno quasi esclusivamente sul Molise.

Al Sud prevalenti condizioni di bel tempo, coi cieli che rimarranno sereni o poco nuvolosi salvo parziali annuvolamenti tra la Campania e la Calabria tirrenica. Continuerà a far caldo, soprattutto in Puglia e nei versanti ionici dove le temperature potranno superare i 30°C.


Mercoledì migliora, giovedì bel tempo
L’allontamento della perturbazionie faciliterà un generale miglioramento. Mercoledì avremo condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il centro sud e nelle isole. Temporanei annuvolamenti insisteranno nelle zone centro settentrionali appenniniche, dove non escludiamo residui brevi acquazzoni pomeridiani.

Ampi spazi di sole anche al nordovest, salvo locali temporali sulle Alpi e nelle zone interne del Levante Ligure. Nelle regioni del Triveneto il tempo rimarrà incerto, con degli scrosci di pioggia e qualche temporale sino in pianura.

Giovedì il tempo sarà soleggiato ovunque e le temperature registreranno un aumento. Segnaliamo, dal pomeriggio, la formazione di locali annuvolamenti sulla cerchia alpina e la possibilità di brevi focolai temporaleschi.

Weekend in compagnia dell’Alta Pressione
Da venerdì tornerà l’Anticiclone Africano, che oltre a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato per tutto il fine settimana, determinerà un forte rialzo delle temperature. Le massime supereranno i 30°C con estrema facilità e su molte città si potranno raggiungere punte di 35°C e oltre. Il caldo si sentirà soprattutto in Val Padana e nelle zone interne, mentre sui litorali il clima sarà meno opprimente e le brezze diurne regaleranno un po’ di respiro.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vostok-ancora-a-80-°c

Vostok ancora a -80 °C

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
climatune-spotify,-la-musica-adeguata-a-ogni-tipo-di-tempo

Climatune Spotify, la musica adeguata a ogni tipo di tempo

31 Marzo 2018
pasquetta-con-miglioramento-anche-se-ci-saranno-ancora-nubi.-per-il-pomeriggio-piovaschi-e-qualche-temporale

Pasquetta con miglioramento anche se ci saranno ancora nubi. Per il pomeriggio piovaschi e qualche temporale

28 Marzo 2005
anticiclone-piu-duraturo,-le-ecmwf-smentiscono-la-rapida-conclusione-del-periodo-di-bel-tempo

Anticiclone più duraturo, le ECMWF smentiscono la rapida conclusione del periodo di bel tempo

6 Maggio 2009
ondata-di-temporali-sulle-isole,-allerta-maltempo.-bello-altrove

Ondata di temporali sulle Isole, allerta maltempo. Bello altrove

30 Agosto 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.