Su gran parte dell’Europa prevalgono condizioni meteo decisamente brutte, o perlomeno instabili. Per trovare un po’ di sole si dovrebbe far visita alle zone più meridionali della Penisola Iberica e dell’Italia, dove la strenue resistenza dell’Anticiclone Africano favorisce la presenza del sole e del caldo.
La prevalenza delle Basse Pressioni, posizionate tra il Regno Unito e la Scandinavia, ha fiaccato la tenuta anticiclonica sulle nostre regioni centro settentrionali e i sistemi nuvolosi hanno avuto la possibilità di provocare piogge e temporali. I venti freschi da ovest, provenienti dall’Atlantico, hanno infine facilitato una diminuzione delle temperature che si sono orientate su valori più consoni al periodo. L’unica eccezione è il sud, soprattutto il versante ionico, dove si superano ancora i 30°C.
Il tempo martedì 12 Giugno
Nelle regioni Settentrionali i cieli saranno coperti fin da subito, con delle piogge che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni saranno più intense nella parte centrale della giornata, in particolare a ridosso delle Alpi. Non escludiamo la possibilità di locali grandinate e colpi di vento.
Il tempo sarà instabile anche sul centro Italia, a causa di una nuvolosità diffusa che sarà associata a dei rovesci di pioggia. Saranno probabili degli episodi temporaleschi a ridosso dei rilievi. Sprazzi di sereno più ampi insisteranno quasi esclusivamente sul Molise.
Al Sud prevalenti condizioni di bel tempo, coi cieli che rimarranno sereni o poco nuvolosi salvo parziali annuvolamenti tra la Campania e la Calabria tirrenica. Continuerà a far caldo, soprattutto in Puglia e nei versanti ionici dove le temperature potranno superare i 30°C.
Mercoledì migliora, giovedì bel tempo
L’allontamento della perturbazionie faciliterà un generale miglioramento. Mercoledì avremo condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il centro sud e nelle isole. Temporanei annuvolamenti insisteranno nelle zone centro settentrionali appenniniche, dove non escludiamo residui brevi acquazzoni pomeridiani.
Ampi spazi di sole anche al nordovest, salvo locali temporali sulle Alpi e nelle zone interne del Levante Ligure. Nelle regioni del Triveneto il tempo rimarrà incerto, con degli scrosci di pioggia e qualche temporale sino in pianura.
Giovedì il tempo sarà soleggiato ovunque e le temperature registreranno un aumento. Segnaliamo, dal pomeriggio, la formazione di locali annuvolamenti sulla cerchia alpina e la possibilità di brevi focolai temporaleschi.
Weekend in compagnia dell’Alta Pressione
Da venerdì tornerà l’Anticiclone Africano, che oltre a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato per tutto il fine settimana, determinerà un forte rialzo delle temperature. Le massime supereranno i 30°C con estrema facilità e su molte città si potranno raggiungere punte di 35°C e oltre. Il caldo si sentirà soprattutto in Val Padana e nelle zone interne, mentre sui litorali il clima sarà meno opprimente e le brezze diurne regaleranno un po’ di respiro.