Quello che sembrava un ostacolo insormontabile, l’Anticiclone Africano, sta per essere scavalcato dall’arrivo di un’altra struttura anticiclonica: l’Alta delle Azzorre. Nell’immagine collettivo è una figura che porta il bel tempo, tipico dell’estate mediterranea. Cieli sereni, tantissimo sole, un po’ di caldo ma non troppo, e clima gradevole sulle località di mare. Ingredienti che riassaporeremo nei prossimi giorni, proprio quando in tanti avrebbero scommesso in una durata illimitata del temibile “Africano”.
La spinta dell’Anticiclone Atlantico è iniziata nel fine settimana. Raggiungendo le Nazioni dell’Europa occidentale, è andato ad opporsi alla circolazione perturbata pregressa e che continua a causa condizioni di maltempo sulle Nazioni settentrionali. Una contrapposizione che ha creato una netta differenza di pressione, responsabile a sua volta dei forti venti settentrionali giunti nel Mediterraneo.
Il tempo martedì 17 luglio
Prevediamo cieli ovunque tra il sereno e il poco nuvoloso. La tendenza è verso un temporaneo parziale aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio sulle zone alpine centro orientali, dove potorebbero verificarsi brevi scrosci di pioggia. I venti registreranno un’attenuazione, salvo all’estremo sud, mentre le temperature aumenteranno di qualche grado al centro nord. Le massime in particolare.
Mercoledì 18 luglio
L’arrivo dell’Anticiclone garantirà condizioni di tempo splendido, anche lungo la cerchia alpina. Le temperature, complice la definitiva attenuazione dei venti settentrionali, riprenderanno a salire e aumenteranno principalmente durante il giorno. Le massime oscilleranno tra i 28 e i 32°C, con punte di 33°C nelle valli laziali e nelle zone interne della Sicilia.
Al nord tornano i temporali
Da giovedì le regioni settentrionali saranno lambite da una circolazione d’aria fresca e instabile, che causerà un progressivo aumento della nuvolosità. Inizialmente avremo annuvolamenti e precipitazioni esclusivamente sulle Alpi, ma da venerdì diverranno più frequenti gli sconfinamenti verso le pianure. Si profila un weekend piuttosto instabile e non mancheranno temporali di una certa intensità. Tra l’altro, sabato e domenica potrebbe arrivare dell’aria molto più fresca e sembra avere tutta l’intenzione di propagarsi al resto d’Italia.
Prima, tuttavia, nelle regioni centro meridionali e insulari tornerà un po’ di caldo. Tra giovedì e venerdì le temperature potranno raggiungere localmente picchi di 35-36°C, specie nelle zone interne e vallive più distanti dal mare. Lungo le coste, grazie ai regimi di brezza che si attiveranno nelle ore centrali, il clima sarà più godibile.