• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Marte, scoperto un lago sotto i ghiacci! Altro grande passo verso la Vita

di Mauro Meloni
26 Lug 2018 - 12:00
in Senza categoria
A A
marte,-scoperto-un-lago-sotto-i-ghiacci!-altro-grande-passo-verso-la-vita
Share on FacebookShare on Twitter

Esiste davvero un lago di acqua salata su Marte! La scoperta è tutta merito della tecnologia e della determinazione di 22 ricercatori italiani, attraverso il radar Marsis della sonda Mars Express, con risultato pubblicato sulla rivista americana Science e rimbalzato alla ribalta mondiale.

I dati di Marsis indicano che l’acqua è salata poiché situata alla profondità di 1,5 km, con temperatura sicuramente ben al di sotto di 0°C. I sali, forse simili a quelli scovati nel ghiaccio della zona circumpolare nord, agiscono da “antigelo”, aiutando a mantenere l’acqua allo stato liquido.

Si aprono prospettive che cambieranno l’esplorazione e la ricerca della possibile vita. Acqua, sali, rocce e protezione dalla radiazione cosmica sono ingredienti che potrebbero far pensare anche ad una nicchia biologica.

La scoperta di Marsis è in continuità con le altre che, in passato, hanno evidenziato la presenza di acqua su Marte. Grazie alla sonda Viking della Nasa, già da molto tempo è diventato evidente il fatto che la superficie di Marte fosse un tempo coperta da mari, laghi e fiumi.

Il dilemma era quindi quello di capire dove fosse finita tutta quell’acqua. Una gran parte di questa è stata portata via dal vento solare, che spazzò quella che a poco a poco si vaporizzava dalla superficie degli specchi d’acqua.

Un’altra significativa porzione d’acqua è depositata sotto forma di ghiaccio nelle calotte, soprattutto quella nord, e negli strati prossimi alla superficie o è legata al terreno nel permafrost. Ma una parte doveva essere rimasta intrappolata nelle profondità e potrebbe ancora trovarsi allo stato liquido.

I ricercatori sono convinti che potrebbero esserci altre zone con condizioni favorevoli alla presenza di acqua in profondità su Marte ed ora, messo a punto il metodo di analisi, potranno continuare ad investigare. Insomma, non sono escluse nuove grandi sorprese.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
improvviso-break-estate-in-pieno-luglio-del-2011,-con-neve-e-freddo

Improvviso break estate in pieno luglio del 2011, con neve e freddo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
natali-gelidi:-un-caso-raro-nella-climatologia-italiana

Natali gelidi: un caso raro nella climatologia italiana

28 Dicembre 2009
situazione-meteo-europa-bloccata-da-4-mesi.-effetti-su-italia

Situazione meteo Europa bloccata da 4 mesi. Effetti su ITALIA

25 Marzo 2019
inizia-l’inverno-e-il-meteo-sta-peggiorando-rapidamente

Inizia l’Inverno e il meteo sta peggiorando rapidamente

1 Dicembre 2014
meteo-weekend,-si-va-verso-un-brusco-break-dell’estate.-le-ultime-notizie

Meteo weekend, si va verso un brusco break dell’estate. Le ultime notizie

15 Giugno 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.