Le Marche si preparino a vivere una settimana invernale “vecchio stile”, ossia un’ondata di gelo e neve come quelle che una volta non era raro paralizzassero per giorni e giorni l’intera Regione. Non si possono ancora fare paragoni affidabili con le irruzioni fredde del passato, ma sta di fatto che quella che ci investirà tra oggi e venerdì prossimo sarà la più intensa dall’ormai lontano 1996, l’anno dell’ultimo burian!
Il tutto per un blocco d’aria veramente gelida in quota (-40° a 5.000 mt.) che scenderà dalle latitudini più settentrionali del Continente e per una profonda depressione che richiamerà aria sempre più fredda da N/E sull’Italia intera. Le Marche in queste situazioni, anche grazie alla posizione abbastanza settentrionale mantenuta dal minimo, saranno sicuramente tra le Regioni italiane più penalizzate dalla neve e dal freddo, con situazioni che potrebbero diventare anche difficili specie nelle zone interne e montano-collinari, ossia nella gran parte del territorio. Ma nessuna provincia, da Pesaro ad Ascoli Piceno, comprese le rispettive coste, dovrebbero essere risparmiate!
Già ieri la situazione è nettamente peggiorata. La depressione in formazione sulle nostre regioni centro-meridionali ha iniziato a richiamare aria più fredda specie in quota, da nord e n/e, che ha portato un brusco calo delle temperature nel corso del pomeriggio di ieri, Domenica 23 Gennaio 2005. Dopo una nottata e una mattinata fredde ma serene, la nuvolosità è rapidamente aumentata e dal pomeriggio sono inziate le prime deboli precipitazioni, nevose anche a bassa quota specie all’interno. La sera fiocchi bianchi fino in bassa collina ed in pianura, ma ancora la pioggia prevaleva sulla neve. Non all’interno però, dove il manto bianco aveva già raggiunto un’altezza di diversi centimetri anche alle quote più basse: alle 21:00 c.a. segnalati 10 cm. a Fabriano!
Ecco i dati registrati ieri nelle principali località della Regione: Fabriano -4.6° / +4.9° (13 mm.), Senigallia -2.1° / +8.0° (6 mm.), Macerata +0.8° / +7.5° (10 mm.), San Benedetto del Tronto +2.2° / +11.0° (7 mm.).
Oggi situazione in rapida evoluzione, con la neve che è caduta sin dalle prime ore del mattino nel nord della regione fino in pianura e sulle colline del restante territorio fin verso i 200-300 mt. Ma nelle ultime ore le condizioni meteo hanno subito un forte peggioramento, con i fiocchi fitti e insistenti che sono scesi anche lungo le coste e le pianure dell’Anconetano.