• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maltempo sul tappone Pirenaico

di Pierfranco Serra
22 Lug 2007 - 22:01
in Senza categoria
A A
maltempo-sul-tappone-pirenaico
Share on FacebookShare on Twitter


Lunedì si corre la 15° tappa, la Foix (455 m.s.l.m.) – Loudenville-Le Louron (935 m.s.l.m.), percorso che da ovest a est impegnerà il cuore dei Pirenei.
Sarà una tappa d’alta montagna, ricca di salite e difficoltà, ecco quelle che saranno le asperità maggiori per i ciclisti: il Col de Port (1249m.s.l.m.), il Col de Portet d’Aspet (1069 m.s.l.m.), Col de Mentè (1349 m.s.l.m.), Port de Balès (1755 m.s.l.m.) e sul finale le temibili pendenze del Col de Peyresourde (1569 m.s.l.m.). Non male direi, mai un attimo di tregua!

Giornata al Tour impegnativa. E a render le cose ancor più complicate saranno le avverse condizioni meteo.

In giornata assisteremo all’approfondirsi di un minimo depressionario sulla Manica, tra la Cornovaglia e la Bretagna, che piloterà sul terreno di gara il ramo freddo dell’intensa struttura frontale al minimo associata. Piogge diffuse e temporalesche interesseranno buona parte del territorio francese, eccezion fatta per le regioni che si affacciano sul Mediterraneo.

Allora per i ciclisti e per i tanti appassionati di questo sport che seguiranno a bordo strada i loro beniamini, il cielo non potrà che presentarsi da molto nuvoloso a coperto.
Alte le probabilità di assistere a precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco.
I venti in quota risulteranno piuttosto sostenuti e spireranno dai quadranti sud-occidentali. Rinforzi nelle aree interessate dalle piogge.
Le temperature risulteranno assolutamente fresche e piacevoli: a 850 hPa avremo isoterme comprese tra la +14 della zona della partenza e la +12 della zona dell’arrivo.
Azzardiamo temperature più specifiche: a Foix si inizierà la tappa con circa 20-21 gradi, al traguardo circa 15-16 gradi!

Aggiornamento previsionali per Foix al seguente indirizzo:
www.meteogiornale.it/forecast/town.php?code=FRFX

Martedì giornata di meritato riposo per i ciclisti. Mercoledì si riprenderà ancora con una impegnativa tappa pirenaica, la vedremo in dettaglio.

Buon Tour de France a tutti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-storico-in-ungheria-e-sui-balcani

Caldo storico in Ungheria e sui Balcani

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-sino-5-giugno:-forti-temporali-al-nord.-piu-sole-e-caldo-nel-weekend

METEO sino 5 Giugno: FORTI TEMPORALI al Nord. Più SOLE e CALDO nel weekend

30 Maggio 2018
ondata-di-freddo-e-maltempo-al-centro-sud-italia,-fortissime-nevicate-tra-abruzzo-e-molise

Ondata di freddo e maltempo al Centro-Sud Italia, fortissime nevicate tra Abruzzo e Molise

27 Novembre 2015
novembre,-esordio-a-60-°c

Novembre, esordio a -60 °C

3 Novembre 2008
la-tempesta-perfetta:-31-ottobre-1991

La tempesta perfetta: 31 Ottobre 1991

21 Marzo 2005
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.