Lunedì si corre la 15° tappa, la Foix (455 m.s.l.m.) – Loudenville-Le Louron (935 m.s.l.m.), percorso che da ovest a est impegnerà il cuore dei Pirenei.
Sarà una tappa d’alta montagna, ricca di salite e difficoltà, ecco quelle che saranno le asperità maggiori per i ciclisti: il Col de Port (1249m.s.l.m.), il Col de Portet d’Aspet (1069 m.s.l.m.), Col de Mentè (1349 m.s.l.m.), Port de Balès (1755 m.s.l.m.) e sul finale le temibili pendenze del Col de Peyresourde (1569 m.s.l.m.). Non male direi, mai un attimo di tregua!
Giornata al Tour impegnativa. E a render le cose ancor più complicate saranno le avverse condizioni meteo.
In giornata assisteremo all’approfondirsi di un minimo depressionario sulla Manica, tra la Cornovaglia e la Bretagna, che piloterà sul terreno di gara il ramo freddo dell’intensa struttura frontale al minimo associata. Piogge diffuse e temporalesche interesseranno buona parte del territorio francese, eccezion fatta per le regioni che si affacciano sul Mediterraneo.
Allora per i ciclisti e per i tanti appassionati di questo sport che seguiranno a bordo strada i loro beniamini, il cielo non potrà che presentarsi da molto nuvoloso a coperto.
Alte le probabilità di assistere a precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco.
I venti in quota risulteranno piuttosto sostenuti e spireranno dai quadranti sud-occidentali. Rinforzi nelle aree interessate dalle piogge.
Le temperature risulteranno assolutamente fresche e piacevoli: a 850 hPa avremo isoterme comprese tra la +14 della zona della partenza e la +12 della zona dell’arrivo.
Azzardiamo temperature più specifiche: a Foix si inizierà la tappa con circa 20-21 gradi, al traguardo circa 15-16 gradi!
Aggiornamento previsionali per Foix al seguente indirizzo:
www.meteogiornale.it/forecast/town.php?code=FRFX
Martedì giornata di meritato riposo per i ciclisti. Mercoledì si riprenderà ancora con una impegnativa tappa pirenaica, la vedremo in dettaglio.
Buon Tour de France a tutti.