Con la giornata odierna si apre un periodo che sarà dominato dalle correnti Atlantiche, transiteranno diverse perturbazioni che scaricheranno precipitazioni talvolta abbondanti. Come sappiamo fa ancora freddo sulle regioni Settentrionali e ciò sta favorendo la caduta di neve alle basse quote. Neve che cadrà anche domani, quando si prevede un più consistente peggioramento che dovrebbe coinvolgere un po’ tutte le regioni Settentrionali. Ma le temperature, sotto la spinta dell’aria umida, sono destinate a salire e la neve con esse. Nei prossimi giorni una di queste perturbazioni dovrebbe arrecare un forte peggioramento che andrebbe a imbiancare copiosamente i settori alpini.
Partiamo da domani. Giungerà una nuova perturbazione che coinvolgerà principalmente le regioni Centro Settentrionali. Al Nord vi saranno piogge e nevicate e bassa quota, sui settori occidentali potrebbero cadere sino al piano su alcune aree del Piemonte. Nelle Alpi orientali la quota dovrebbe invece alzarsi un po’ e coinvolgere le aree al di sopra dei 500 m. Sull’Appennino settentrionali il manto bianco cadrà attorno agli 800 m e via via a salire. Al Centro il maltempo coinvolgerà soprattutto le zone tirreniche, ma vi saranno piogge sparse anche sui versanti adriatici. In questo caso le nevicate cadranno inizialmente attorno ai 1200 m, poi saliranno di quota e si porteranno oltre i 1500 m. Al Sud avremo più spazi di sole così come nelle Isole, tuttavia qualche annuvolamento con annesse deboli precipitazioni potrebbero coinvolgere la Puglia, la Campania e la Sardegna centro settentrionale.
E veniamo al giovedì. Al mattino tempo incerto al Nord con residui fenomeni, ma in questo caso le nevicate saliranno di quota e andranno a coinvolgere principalmente Alpi e Prealpi. Poi la tendenza è verso un temporaneo miglioramento. Anche sui settori tirrenici del Centro al mattino potranno esservi residui fenomeni, ma poi migliora. Miglioramento che si manifesterà da subito sui versanti adriatici, mentre al Sud avremo più spazi di sole con qualche addensamento sui settori tirrenici e in Salento, ove peraltro non si escludono locali precipitazioni. Nelle Isole tempo inizialmente soleggiato con aumento delle nubi nel corso della giornata. Le temperature sono previste in ulteriore rialzo e il clima sarà spesso gradevole.
Venerdì avremo l’ingresso di una nuova perturbazione che interesserà principalmente le regioni Settentrionali con abbondanti precipitazioni e intense nevicate sui settori alpini. Tempo instabile anche al Centro, con piogge e rovesci, ma dal pomeriggio si prevede un miglioramento sui versanti Adriatici a causa della rotazione dei venti da SO. Al Sud le nubi si addosseranno principalmente sui settori tirrenici, con tempo a tratti instabile, andrà meglio su quelli adriatici e ionici, così come sulle due Isole maggiori.
Per sabato lo spostamento della perturbazione verso est darà luogo a un richiamo di correnti più fredde settentrionali con conseguente calo termico. Tempo in miglioramento al Nordovest, ma con qualche precipitazione su Lombardia e levante ligure. Instabilità diffusa invece nelle regioni del Triveneto, così come sulle Centrali tirreniche e nelle zone occidentali del Sud. Qualche fenomeno si potrà manifestare anche nelle due Isole maggiori, altrove si avranno ampi spazi di sole con venti che sui bacini meridionali seguiteranno a soffiare dai quadranti occidentali. Per domenica è atteso un temporaneo miglioramento, al mattino tanto sole dappertutto, in giornata si prevede invece un graduale aumento delle nubi con tendenza verso un nuovo peggioramento serale sul Nordovest per un’altra perturbazione proveniente dalla Spagna.