L’evoluzione generale: La goccia fredda in quota iberica, nella giornata di sabato stazionerà praticamente nella stessa posizione del giorno precedente, tra Sardegna e isole Baleari. In tal modo le piogge colpiranno le stesse regioni, con possibili fenomeni persistenti e di moderata intensità. Localmente si potranno avere anche moderati temporali, mentre le temperature, sotto i venti umidi meridionali, saranno in aumento su tutte le regioni.
La domenica porterà invece ad un lieve spostamento della goccia fredda verso la Sardegna, così che le precipitazioni potranno ragginugere, localmente, anche il medio Adriatico, Sicilia e Calabria. Ancora fenomeni, intensi e persistenti, sulle restanti regioni occidentali, mentre risulteranno più protetti i settori orientali del Sud.
La giornata di lunedì non porterà grosse variazioni. Avremo ancora tante nubi, precipitazioni diffuse, localmente intense, a temporali, anche forti. Cuasa la goccia fredda in quota, agganciata dal flusso di correnti oceaniche, cxhe andrà a formare un minimo di pressione prossimo al Mar Ligure.
sabato 16 settembre 2006
– Nord: copione pressochè identico anche al sabato, con maltempo e le nubi che andranno ad interessare le regioni del Nordovest, la Liguria, il Nordest e l’Emilia Romagna, apportandovi precipitazioni diffuse anche a carattere di intenso rovescio temporalesco.Al mattino solo il Piemonte occidentale ed il Ponente ligure potranno beneficiare di una pausa, con ripresa di piogge e temporali al pomeriggio, localmente persino forti.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo nubi intense, già dal mattino, su regioni del medio Tirreno e dell’Adriatico, laddove vi saranno piogge diffuse e locali temporali, anche di moderata intensità.Pausa sulla Sardegna, tuttavia di breve durata, perchè al pomeriggio avremo fenomeni in intensificazione, con piogge diffuse, temporali, localmente anche di forte intensità, proprio su Sardegna e coste del medio Tirreno.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un parziale miglioramento mattutino, con le nubi che resteranno sparse, senza comunque apportare precipitazioni abbondanti come il giorno precedente. Peggiora sulla Sicilia e la Calabria al pomeriggio, quando piogge e temporali andranno a colpire non solo zone interne e rilievi, ma anche le coste e le pianure. Possibili temporali anche su coste campane e lucane, mentre altrove tempo sostanzialmente secco.
Temperatura: in diminuzione ad iniziare dai settori occidentali del Centro Nord.
Vento: debole o moderato da Sud-Sudest su medio e basso Tirreno, da Nordovest su alto Tirreno.
domenica 17 settembre 2006
– Nord: come in un scena scritta, anche domenica avremo piogge diffuse e temporali sulle stesse regioni del giorno precedente, ossia sul Nordovest e l’Emilia Romagna. Precipitazioni localmente forti e persistenti, che al pomeriggio si porteranno verso il Nordest. Pertanto, alla sera tutte le regioni saranno interessate da precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio temporalesco.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo cielo generalmente molto nuvoloso o coperto, specie in Sardegna e regioni del medio Tirreno, laddove insisteranno ancora piogge diffuse e locali temporali, alcuni di moderata intensità. Altrove avremo nubi sparse e solo qualche locale temporale sui rilievi, mentre in pianura e coste del medio Adriatico, al mattino, avremo tempo instaible. Al pomeriggio, invece, le precipitazioni diffuse e moderate raggiungeranno anche queste regioni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un deciso aumento delle nubi sulla Sicilia, dove, già dal mattino, saranno probabili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio temporalesco. Fenomeni in intensificazione al pomeriggio, quando si potranno portare anche sulla Calabria e le restanti regioni, sottoforma di instabilità pomeridiana.
Temperatura: in ulteriore diminuzione su tutte le regioni.
Vento: moderato da Ovest-Nordovest su medio ed alto Tirreno, da Sud su basso Tirreno, Ionio e basso Adriatico.
lunedì 18 settembre 2006
– Nord: poche le novità previste, col maltempo che seguiterà ad interessare gran parte delle regioni. Avremo infatti precipitazioni diffuse, salvo che sull’estremo Nordovest laddove si potranno avere solo isolati piovaschi. Intensi fenomeni sono attesi al pomeriggio, specie suirilievi alpini del Nordest, su Levante ligure, entroterra emiliano romagnolo, basso Piemonte orientale e bassa Lombardia occidentale.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo un’altra giornata segnata da precipitazioni diffuse, già dal primo mattino, quando colpiranno essenzialmente la Sardegna e le coste del medio Tirreno. Al pomeriggio, invece, intensi temporali giungeranno anche sui rilievi e le zone interne del medio Adriatico, con sconfinamenti lungo le coste. Migliora leggermente sulla Sardegna, dove avremo isolati piovaschi serali.
– Sud e Sicilia: piogge anche al Sud, su Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Calabria del nord, laddove vi potranno essere temporali anche di mdoerata intensità. Andrà un po’ meglio in Sicilia, con deboli piovaschi solo sui settori orientali.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: moderato di direzione variabile, in rotazione attorno alla gociaa fredda in quota sul Tirreno.