• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Arrivano ulteriori conferme: ad aprile fu CALDO assurdo

di Ivan Gaddari
16 Mag 2018 - 09:24
in Senza categoria
A A
arrivano-ulteriori-conferme:-ad-aprile-fu-caldo-assurdo
Share on FacebookShare on Twitter

Che Aprile, soprattutto in ultima decade, si sia rivelato estremamente caldo. Indubbiamente c’è stata una fase che ha ricordato l’Estate, non certo la primavera o l’inverno. A livello europeo si veniva da un marzo molto freddo e lo sbalzo termico si è percepito ancora di più.

Secondo i dati del programma di osservazione satellitare europeo “Copernicus”, il mese di aprile ha registrato una temperatura media superiore alla pluriennale 1981-2010. L’anomalia ha coinvolto tutto il continente europeo con una deviazione complessiva pari a 2.4°C. Giusto per darvi un’idea, l’anno con la più alta deviazione termica di aprile è stato il 2011, all’epoca si arrivò ad anomalie pari a 1.7°C.

Il caldo record ha coinvolto maggiormente i settori centrali e sudorientali del Vecchio Continente, inclusa la Germania. In queste aree la media di aprile 2018 è stata la più alta mai registrata dal 1881.

Vale anche la pena ricordare che quest’anno la temperatura assoluta più alta d’aprile è diminuita. È successo il 30 aprile nella città pakistana di Nawabshah, nella provincia di Sindh, dove all’ombra la colonnina di mercurio ha toccato quota 50,2°C.

Secondo la NOAA negli USA aprile 2018 è stato il più freddo degli ultimi vent’anni. La temperatura media al suolo, in tutti gli Stati Uniti, è stata pari a 9,38°C, ovvero la più bassa dal 1997. Negli Stati di Iowa e Wisconsin aprile si è rivelato il più freddo nella storia rilevazioni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-ballerino,-l’estate-resta-per-ora-ben-lontana.-quando-arrivera?

Meteo ballerino, l'estate resta per ora ben lontana. Quando arriverà?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-lombardia:-tormente-di-neve-su-alpi-e-prealpi,-pioggia-in-pianura,-ma-anche-fiocchi-di-neve

Meteo Lombardia: tormente di neve su Alpi e Prealpi, pioggia in pianura, ma anche fiocchi di neve

27 Dicembre 2017
meteo:-grandine-devastante-in-slovenia,-a-pochi-passi-da-trieste

METEO: grandine devastante in Slovenia, a pochi passi da Trieste

13 Giugno 2019
temperature-molto-elevate-nella-giornata-di-ieri

Temperature molto elevate nella giornata di ieri

3 Settembre 2005
buco-dell’ozono-di-nuovo-in-crescita-in-antartide.-possibili-cause-meteo

Buco dell’ozono di nuovo in crescita in Antartide. Possibili cause meteo

10 Settembre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.