• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

MALTEMPO non su tutta Italia. SOLE e CALDO al Centro-Nord, ma non durerà

di Mauro Meloni
03 Ott 2018 - 20:37
in Senza categoria
A A
maltempo-non-su-tutta-italia.-sole-e-caldo-al-centro-nord,-ma-non-durera
Share on FacebookShare on Twitter

Temporali ed allagamenti imperversano al Sud Italia, ma le regioni centrali e quelle settentrionali godono di una situazione meteo completamente opposta, con bel tempo e tepore diurno, tanto che si potrebbe persino parlare di “ottobrata romana”. Le temperature si sono spinte fino a valori ben sopra la norma, con punte di 27 gradi nel Lazio.

Questa situazione è dovuta al ritorno dell’anticiclone, mentre il vortice depressionario che influenza il Meridione si è andato a posizionare con il proprio perno sulla Tunisia. L’area ciclonica non ha più alcuna alimentazione d’aria fresca, mentre masse d’aria più miti affluiscono sul resto d’Italia.

Il soleggiamento e l’aria secca hanno quindi consentito alle temperature di salire su valori così tiepidi in pieno giorno. Questo scenario raggiungerà il culmine giovedì, con temperature che potranno subire ulteriori locali aumenti, con picchi di 28 gradi sulle aree interne delle regioni centrali tirreniche.

Novità meteo sono però attese fin da venerdi, in quanto vortice di bassa pressione tenderà gradualmente a risalire più a nord venerdì, con l’instabilità che farà prepotentemente il suo ritorno in scena sulle regioni centrali, prima di estendersi anche al Nord.

Da venerdì e poi nel weekend avremo quindi un contenuto calo delle temperature massime al Centro-Nord, per il ritorno delle precipitazioni che andranno ad inibire il soleggiamento. Tuttavia, le temperature rimarranno nella norma o leggermente superiori alla norma.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-precoce-da-record-in-canada:-calgary-sommersa-da-oltre-30-centimetri

Neve precoce da record in Canada: Calgary sommersa da oltre 30 centimetri

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-dei-prossimi-giorni:-violenti-temporali-per-goccia-fredda

Meteo dei prossimi giorni: VIOLENTI TEMPORALI per GOCCIA FREDDA

17 Maggio 2020
meteo-oggi-e-domani-maltempo-al-sud-poi-soleggiato-per-tutti

Meteo oggi e domani maltempo al Sud poi soleggiato per tutti

27 Marzo 2019
meteo-milano:-rischio-di-temporale-giovedi-sera,-poi-tempo-piu-soleggiato

Meteo MILANO: rischio di TEMPORALE giovedì sera, poi tempo più soleggiato

11 Luglio 2019
dentro-al-tornado:-incredibile-mix-di-terribile-devastazione

Dentro al TORNADO: incredibile mix di TERRIBILE devastazione

29 Maggio 2020
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.