METEO SETTIMANA NATALE INIZIA CON MALTEMPO – Il dominio anticiclonico sta defitinivamente lasciando spazio ad una circolazione ciclonica in risalita dalle coste nord-africane. Si stanno venendo a creare le condizioni per una svolta davvero imponente, in quanto la depressione afro-mediterranea salirà in cattedra rinvigorendosi sull’Italia, andando ad interagire con una massa d’aria più fredda, nel frattempo affluita da est, che esalterà non poco i contrasti. Di fatto, tutto il sistema perturbato troverà difficoltà a muoversi verso levante, per la presenza di un anticiclone di blocco sull’Europa Centro-Orientale. Ciò determinerà la persistenza del maltempo sulle medesime aree e sul Nord Italia avremo un mix meteo invernale proprio per l’influenza dell’aria più fredda nei bassi strati affluita da est. Ciò favorirà nevicate a quote estremamente basse tra Piemonte e Liguria.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI LUNEDI’ 19 DICEMBRE – Avvio giornata nel segno del maltempo in Sardegna con precipitazioni localmente anche forti sui settori meridionali e orientali, poi rapidamente il peggioramento farà rapidamente rotta verso la Sicilia e le regioni centro-settentrionali tirreniche con piogge in genere più deboli. I fenomeni risaliranno verso il Nord-Ovest iniziando ad interessare la Liguria, per poi propagarsi sul Piemonte. Tra pomeriggio e sera avremo una notevole recrudescenza perturbata, con precipitazioni che s’intensificheranno ed estenderanno a tutto il Nord-Ovest. Tra Basso Piemonte ed entroterra ligure avremo i fenomeni più intensi, con nevicate anche abbondanti fino al piano per la presenza d’aria fredda nei bassi strati. Nuovi temporali ancor più forti investiranno nuovamente Sardegna e Sicilia, dove sarà alto il rischio di nubifragi con forte scirocco.
CLOU MALTEMPO, POI DA META’ SETTIMANA METEO MIGLIORA – Quella di martedì sarà probabilmente la giornata peggiore, con precipitazioni che guadagneranno terreno verso levante estendendosi a gran parte dell’Italia. Sud, Isole Maggiori e Nord-Ovest saranno le aree più penalizzate e continuerà a nevicare inizialmente a quote molto basse tra Piemonte e Liguria, con tendenza a probabile aumento della quota neve per l’aria più mite sospinta dalla depressione. Come già anticipato, il vortice ciclonico non riuscirà a sfondare e muoversi verso levante e sarà così costretto a tornare sui suoi passi e a perdere energia. Già da mercoledì le piogge inizieranno a perdere consistenza con graduale miglioramento ed instabilità più marcata su aree joniche e Sardegna. Giovedì le precipitazioni andranno a localizzarsi su Isole Maggiori e parte della Calabria.
ULTERIORI TENDENZE – Nel momento del miglioramento di metà settimana, aria un po’ più fredda dai Balcani affluirà verso il Sud. L’interesse generale è orientato anche a conoscere come sarà il weekend natalizio. Le notizie sembrano abbastanza incoraggianti, stante l’ulteriore affermazione dell’anticiclone che dovrebbe garantire meteo discreto.