Le piogge abbondanti cadute su buona parte della Liguria e della Toscana, sono dovute alla persistente azione di un sistema nuvoloso generato dal contrasto tra aria fresca atlantica e quella mite ed umidissima del Mediterraneo. Le piogge hanno interessato specialmente le località esposte alle correnti meridionali, si segnalano punte di 90 millimetri in 24 ore.
Nel frattempo il freddo scompare dalle regioni tirreniche e nella notte è venuto il tepore con venti insistenti di sud ovest. In queste ore piove su varie località del Lazio.
Le condizioni meteo sono incerte su buona parte del Centro e Nord Italia, stanotte è piovuto fitto anche in Romagna e varie località dell’Italia settentrionale, ieri una fredda pioggia ha interessato gran parte delle località appenniniche di Abruzzo. Sempre ieri, in Sardegna si sono registrati picchi di temperature rilevanti, anche oltre 28°C e con elevati tassi di umidità.
IL TEMPO ATTESO OGGI AL NORD ITALIA
Diffuse condizioni di tempo instabile, con nubi e precipitazioni sparse. Per domani si avrà un parziale miglioramento ad iniziare da ovest.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Piogge sono attese su buona parte del Centro e qualche temporale tra Lazio e Toscana. In Sardegna si avrà tempo soleggiato, con qualche addensamento residuo. In Adriatico tempo in peggioramento.
Domani si avranno diffuse condizioni di tempo instabile su regioni adriatiche. Tempo migliore su regioni tirreniche e Sardegna.
SUD ITALIA E SICILIA.
Cieli nuvolosi con piovaschi diffusi su regioni tirreniche. Tempo in peggioramento anche su regioni adriatiche, specie domani.
IL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI.
Il tempo sarà diffusamente variabile, la temperatura è attesa in salita sulla Penisola, la Sicilia ed il Nord.