• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maltempo invernale preme: non solo neve, ma anche venti di tempesta

di Mauro Meloni
23 Feb 2015 - 20:06
in Senza categoria
A A
maltempo-invernale-preme:-non-solo-neve,-ma-anche-venti-di-tempesta
Share on FacebookShare on Twitter


La perturbazione in sfondamento sul Mediterraneo sarà accompagnata dall’ingresso d’aria più fredda e dalla formazione di un vortice depressionario sui mari italiani, che andrà ad innescare una circolazione molto sostenuta di venti in rotazione antiorario attorno al minimo di pressione. Per la giornata di martedì 24 assisteremo quindi al progressivo rinforzo dei venti, che diverranno burrascosi soprattutto sui bacini occidentali ed insulari ove soffieranno prevalenti correnti di Maestrale. Entro sera arriverà anche la Bora forte sull’Alto Adriatico e la Tramontana in Liguria. Tutto ciò esalterà il previsto moderato raffreddamento.

Nella giornata di mercoledì la ciclogenesi, dapprima posizionata sull’Alto Tirreno, evolverà lentamente verso sud-sud/est. Il vortice sarà ancora molto profondo, con gradiente barico piuttosto acuto per effetto della spinta da ovest dell’anticiclone dall’Iberia. In sostanza insisteranno ancora venti molto intensi e le aree più penalizzate saranno ancora quelle insulari e del Basso Tirreno maggiormente battute dal Maestrale. La mappa in basso mostra infatti le forti mareggiate attese mercoledì mattina sulle coste esposte ai venti nord-occidentali con altezza d’onda che potrà superare i 6/7 metri a ridosso dell’ovest della Sardegna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
da-una-perturbazione-all’altra,-italia-ancora-nel-mirino-di-pioggia-e-neve

Da una perturbazione all'altra, Italia ancora nel mirino di pioggia e neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tornado-killer-in-texas,-caduta-anche-grandine-come-palle-da-baseball

TORNADO KILLER in Texas, caduta anche grandine come palle da baseball

16 Maggio 2013
gran-caldo-in-sudamerica,-inverno-in-panne.-raffica-di-“over-50”-in-medio-oriente

Gran caldo in Sudamerica, inverno in panne. Raffica di “over 50” in Medio Oriente

15 Luglio 2011
la-neve-di-fine-maggio-2013:-inusuali-scorci-invernali

La neve di fine maggio 2013: inusuali scorci invernali

27 Maggio 2014
domenica-di-sole,-lunedi-e-martedi-ugualmente-stabili

Domenica di sole, lunedì e martedì ugualmente stabili

13 Ottobre 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.