• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maltempo invernale preme: non solo neve, ma anche venti di tempesta

di Mauro Meloni
23 Feb 2015 - 20:06
in Senza categoria
A A
maltempo-invernale-preme:-non-solo-neve,-ma-anche-venti-di-tempesta
Share on FacebookShare on Twitter


La perturbazione in sfondamento sul Mediterraneo sarà accompagnata dall’ingresso d’aria più fredda e dalla formazione di un vortice depressionario sui mari italiani, che andrà ad innescare una circolazione molto sostenuta di venti in rotazione antiorario attorno al minimo di pressione. Per la giornata di martedì 24 assisteremo quindi al progressivo rinforzo dei venti, che diverranno burrascosi soprattutto sui bacini occidentali ed insulari ove soffieranno prevalenti correnti di Maestrale. Entro sera arriverà anche la Bora forte sull’Alto Adriatico e la Tramontana in Liguria. Tutto ciò esalterà il previsto moderato raffreddamento.

Nella giornata di mercoledì la ciclogenesi, dapprima posizionata sull’Alto Tirreno, evolverà lentamente verso sud-sud/est. Il vortice sarà ancora molto profondo, con gradiente barico piuttosto acuto per effetto della spinta da ovest dell’anticiclone dall’Iberia. In sostanza insisteranno ancora venti molto intensi e le aree più penalizzate saranno ancora quelle insulari e del Basso Tirreno maggiormente battute dal Maestrale. La mappa in basso mostra infatti le forti mareggiate attese mercoledì mattina sulle coste esposte ai venti nord-occidentali con altezza d’onda che potrà superare i 6/7 metri a ridosso dell’ovest della Sardegna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
da-una-perturbazione-all’altra,-italia-ancora-nel-mirino-di-pioggia-e-neve

Da una perturbazione all'altra, Italia ancora nel mirino di pioggia e neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nuova-ricerca-mostra-gli-effetti-sul-clima-del-disturbo-della-circolazione-atlantica-meridionale

Nuova ricerca mostra gli effetti sul clima del disturbo della circolazione atlantica meridionale

3 Febbraio 2017
meteo-roma:-natale-con-il-sole,-poi-lento-ritorno-dell’inverno

Meteo ROMA: NATALE con il sole, poi lento ritorno dell’inverno

24 Dicembre 2019
fresco-e-qualche-temporale-nel-weekend,-poi-alta-pressione-e-bel-tempo

Fresco e qualche temporale nel weekend, poi Alta Pressione e bel tempo

28 Agosto 2009
acqua-alta-a-venezia,-evento-storico:-solo-nel-1966-era-durata-di-piu

ACQUA ALTA a Venezia, evento storico: solo nel 1966 era durata di più

7 Novembre 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.