• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maltempo in vista la prossima settimana, entro fine mese super novità meteo

di Mauro Meloni
17 Nov 2016 - 23:43
in Senza categoria
A A
maltempo-in-vista-la-prossima-settimana,-entro-fine-mese-super-novita-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

METEO PEGGIORA CON NUOVO MALTEMPO, POI TREGUA – L’anticiclone, che ha garantito qualche giorno di relativo bel tempo, sta ora soccombere con l’evoluzione meteo in peggioramento per la discesa di latitudine di un’ampia depressione dal Nord Atlantico. Tale affondo andrà ad agganciare quella circolazione ciclonica ormai isolatasi sul Nord Africa, creando i presupposti per l’unione di due perturbazioni che avverrà proprio sull’Italia. In sostanza, si tratterà di uno scontro fra masse d’aria diverse, che porterà maltempo con fenomeni irregolari e localmente di forte intensità. Dopo alcuni giorni di meteo movimentato, una nuova fase inizierà da domenica, quando sembra che l’asse della saccatura sia destinato a sprofondare sulla Penisola Iberica, esponendo poi l’Italia ad una parziale rimonta anticiclonica con correnti più miti meridionali.

METEO PROSSIMA SETTIMANA, RITORNO PIOGGE – La rimonta anticiclonica sub-tropicale, attesa per i primi giorni della prossima settimana garantirà bel tempo e mitezza, sebbene non in modo incontrastato. Disturbi sono infatti attesi sono attesi sulle regioni più occidentali della Penisola e potrebbero aversi piogge, specie al Nord-Ovest che risulterà particolarmente al richiamo dell’aria umida dai quadranti meridionali. L’afflusso di correnti da sud favorirà un periodo più mite rispetto al clima invernale dell’ultimo periodo ed anche sull’Europa Centro-Orientale osserveremo un generale addolcimento termico. Questa situazione andrà avanti per qualche giorno e si innescherà un situazione di sostanziale blocco, con l’anticiclone che ostacolerà davvero non poco l’avanzata della vasta struttura di bassa pressione con perno collocato sulla Penisola Iberica.

FINE NOVEMBRE, CON POSSIBILI GRANDI SORPRESE METEO – Occhi puntati all’evoluzione a partire dal 23/24 novembre, quando l’ampia struttura depressionaria, con perno sulla Penisola Iberica, dovrebbe guadagnare terreno verso levante, quanto basta per esporre l’Italia al flusso più perturbato con un generale peggioramento. Sarà inizialmente coinvolto il Centro-Nord e la fascia tirrenica, poi probabilmente gran parte della Penisola. Questa fase di maltempo potrà risultare piuttosto insidiosa, proprio per il vasto muro anticiclonico con massimi di pressione collocati tra Europa Orientale e Russia, ove si raggiungeranno oltre 1050 hPa. Ciò andrà a rallentare tutta l’evoluzione perturbata, ma andrà peraltro monitorata la possibilità, entro inizio dicembre, che la depressione mediterranea possa successivamente attrarre correnti fredde dal Nord Europa.

Tendenza meteo verso fine mese, con prospettive favorevoli al ritorno del maltempo a causa dell'avanzata della circolazione depressionaria dalla Spagna.

CONCLUSIONI – L’ultima parte di novembre minaccia forti piogge su zone esposte, a causa dell’impatto per più giorni delle correnti umide meridionali. Avremo di sicuro un contesto assai meno invernale, ma potrebbe trattarsi comunque di una semplice tregua. A dicembre l’inverno avrà ufficialmente inizio e potrà prepotentemente entrare in scena.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
previsioni-meteo-per-il-fine-settimana:-piogge-in-accentuazione,-peggiora-forte

Previsioni meteo per il fine settimana: piogge in accentuazione, peggiora forte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gran-fresco-gia-da-mercoledi:-perderemo-8-10°c

Gran fresco già da mercoledì: perderemo 8-10°C

21 Ottobre 2014
previsione-pioggia:-mappe-meteo

Previsione pioggia: mappe meteo

16 Ottobre 2017
anche-per-ukmo-in-arrivo-freddo-e-neve

Anche per UKMO in arrivo freddo e neve

13 Novembre 2007
meteo-cagliari:-temporali-domenica,-piu-sole-ad-inizio-settimana

Meteo CAGLIARI: TEMPORALI domenica, più sole ad inizio settimana

7 Aprile 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.