• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 22 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maltempo in Medio Oriente, piogge torrenziali anche in aree desertiche

di Giovanni Staiano
18 Dic 2006 - 09:27
in Senza categoria
A A
maltempo-in-medio-oriente,-piogge-torrenziali-anche-in-aree-desertiche
Share on FacebookShare on Twitter

Immagine satellitare meteosat riferita alle 9 GMT di domenica 17 dicembre. Si nota il vortice centrato sull'Iran sudorientale, responsabile del maltempo su Iran, Qatar e Bahrain. Fonte immagine https://oiswww.meteosat.org.
Pioggia e freddo sabato 16 dicembre nel sud dell’Iran. Abadan, tra le 0 GMT di sabato e la stessa ora di domenica ha visto cadere 28 mm di pioggia, con estremi termici 4,6°/15,4°C. Le medie termiche di dicembre sono 10° e 18°C per minime e massime, mentre per le precipitazioni la media di dicembre, mese più piovoso dell’anno, è 32 mm. Segnaliamo anche le piogge cadute tra le 6 GMT di sabato e la stessa ora di domenica ad Ahwaz e Omidieh. Nelle due località si sono registrati 35 e 34 mm.

Molta pioggia anche in Bahrain. Nelle 24 ore comprese tra le 12 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, sono caduti 68 mm all’aeroporto internazionale (media di dicembre 17 mm, media annua 74). Nello stesso intervallo temporale 17 mm registrati a Doha, nel Qatar.

Nell’estremo nordest della Cina, domenica 17 dicembre minime -40,5°C a Tulihe, -38,7°C a Mohe. Tulihe ha una media delle minime di dicembre di -16°C.

Un intenso fronte freddo ha investito il nordest dell’Argentina tra sabato notte e domenica mattina, procurando piogge torrenziali, per lo più temporalesche. Molte le stazioni che hanno ricevuto oltre 25 mm, mentre alcune si sono avvicinate agli 80 mm. Alcuni accumuli: Buenos Aires aeroporto 75 mm, Laboulaye 57, Buenos Aires città 50, Dolores 49, Junin 39.

Una perturbazione ha portato accumuli notevoli di pioggia sabato 16 dicembre in Tunisia settentrionale. Alcuni accumuli tra le 6 GMT di sabato e la stessa ora di domenica: Tunisi 51 mm, Nabeul 44, Kelibia 44, Biserta 37.

Piogge intense sul nord del Madagascar negli ultimi giorni, come già abbiamo scritto sul Meteogiornale. Da giovedì a domenica, 94 mm sono caduti a Diego Suarez e 100 a Sambava.

Ancora nebbie e inversioni termiche nelle pianure danubiane sabato 16 dicembre. In Austria, a Vienna (osservatorio Hohe Warte) gli estremi termici sono stati -1,6°/-0,5°C (-1,8°/-0,7°C all’aeroporto Schwechat), a Linz -2,9°/-1,0°C, a Feuerkogel (m 1621) 2,9°/7,3°C. In Slovacchia, estremi -1,5°/-0,8°C a Bratislava, in Ungheria, -2,3°/-1,4°C a Budapest, -4,3°/-1,3°C a Debrecen.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
inizio-settimana-all’insegna-dell’instabilita-sparsa.-avremo-un-primo-calo-termico-al-nord

Inizio settimana all'insegna dell'instabilità sparsa. Avremo un primo calo termico al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
italia-condizioni-meteo-avverse:-tempesta-di-fulmini-nei-mari-del-sud

ITALIA condizioni meteo avverse: tempesta di fulmini nei Mari del Sud

10 Ottobre 2015
gelo-in-lapponia,-algeria-e-mongolia

Gelo in Lapponia, Algeria e Mongolia

24 Marzo 2009
forte-blocco-altopressorio-atlantico,-il-vortice-polare-in-trasferta-sull’italia

Forte blocco altopressorio atlantico, il Vortice Polare in trasferta sull’Italia

9 Febbraio 2009
retrogressione

Retrogressione

18 Novembre 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.