Le previsioni meteo apparse ieri nei mass media sardi, realizzate da chi evidentemente ne è preposto, indicavano cielo poco nuvoloso. E’ inutile aggiungere altro, se con che in Sardegna, temporali di forte intensità, tipici con correnti sciroccali, e probabilmente prevedibili, hanno causato piogge di eccezionale violenza che hanno evidentemente sconvolto un’area geografica poco abitata, ma dove sono morte affogate nel fango due persone, tra cui una bimba.
Non è la prima volta che in silenzio sono un dei lettori di bollettini meteorologici inutili, redatti in questo caso forse qualche giorno fa, ma tuttavia pubblicati e letti/ visti da decine di migliaia di persone. Quando oggi affermo è solo il più recente atto di tanta informazione meteo che dovrebbe essere mirata a dare un servizio puntuale al cittadino.
Per oggi, secondo i modelli matematici, i venti di scirocco potrebbero richiamare altre nubi con piogge che la prossima notte, potrebbero divenire violente ad iniziare dalla Sardegna. Il maltempo domani si farà sentire anche sulla Sicilia orientale e così anche nella Calabria ionica.
Non è possibile prevedere un’alluvione, i fattori in gioco non sono sole le forti piogge, anche se ovviamente le ne sono l’elemento scatenante.
Di fronte al maltempo, spesso siamo poco attenti ai disastri economici che possono causare, ma rimaniamo sconvolti quando possono togliere la vita a delle persone.
Chi come me ogni mattina racconta il tempo che fa e che farà, non può restare impassibile davanti a questi eventi.
Evoluzione: il flusso di aria umida mediterranea proseguirà ad interessare l’Italia, anzi, da oggi si andrà rinforzando e genererà sistemi nuvolosi ancor più apportatori di pioggia, che come già detto ieri, essenzialmente andranno ad interessare il Sud e le Isole, specie nei versanti orientali, con probabilità di condizioni ideali per alluvioni lampo nei versanti esposti.
Nord: il cielo sarà diffusamente irregolarmente nuvoloso, con nebbie in Val Padana che si dissolveranno nelle ore diurne. La temperatura resterà stazionaria, i venti saranno orientali.
Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare con possibilità di precipitazioni sparse. In Sardegna, dal pomeriggio si avrà un sensibile peggioramento, con piogge, che sul settore sud orientale e fino alla zona di Olbia e la Gallura (aree a maggior densità di popolazione), da stanotte potranno divenire di forte intensità ed essere accompagnate da temporali.
Sud e Sicilia: nubi irregolare, più dense sulle regioni ioniche dove potrebbero verificarsi piogge. Stanotte si avrà un peggioramento nel catanese, con piogge intense e temporali.