Un anno fa in Italia si raggiungevano temperature anche superiori ai +40°C, il caldo aveva ormai surriscaldato le mura domestiche. Eppure le proiezioni dei modelli matematici, auspicavano una rottura del periodo di tempo stabile, con temporali ed un clima somigliante a quello assai anomalo vissuto nel 2003.
Circa un anno fa, il titolo di apertura del Meteo Giornale diceva così:
“Poderoso anticiclone nord africano. L’Italia è interessata da un possente anticiclone africano, che determina un’ondata di caldo (avvezione di calore). “
La situazione che abbiamo vissuto un anno fa, nulla faceva presagire che avremmo avuto la calda estate 2003.
Il tempo di questi giorni è piacevole, in molte località al pomeriggio e la sera fa caldo, ma siamo nella norma dell’estate mediterranea. Tuttavia delle anomalie si possono riscontrare sulle regioni alpine e prealpine, dove le correnti atlantiche che soffiano in Europa questi giorni, avrebbero dovuto portare copiose piogge.
Taluni ancora in questi giorni ci chiedono, ma quando arriva l’estate? Sembra primavera!
Signori, l’estate è questa!
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
EVOLUZIONE.
Su tutta Italia continuerà a persistere un campo di Alta Pressione. L’influenza dell’aria calda dal Nord Africa, sembra essere contrastato dalla presenza del flusso di correnti atlantiche. Venti sud occidentali porteranno temporanei addensamenti sulla costa ligure. Continuerà una modesta instabilità atmosferica sulle regioni alpine e prealpine, dove tuttavia si avranno maggiori schiarite rispetto a ieri.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: ad ampie schiarite farà seguito della nuvolosità irregolare, specie sulle regioni alpine e prealpine dove si potranno verificare brevi acquazzoni. Nel pomeriggio si potrà avere qualche occasionale temporale nelle regioni padane settentrionali e tra Veneto e Friuli. In Liguria saranno presenti nubi medio basse, in diradamento rispetto a ieri, con clima umido.
Visibilità: buona.
Temperatura: in aumento nei valori massimi, specie in Val Padana.
Venti: deboli meridionali o di direzione variabile.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Addensamenti temporanei si avranno nella Toscana settentrionale.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in aumento specie su Italia centrale. Minime in calo su Sardegna.
Venti: deboli meridionali o di direzione variabile.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in aumento.
Venti: deboli meridionali o di direzione variabile.
MARI: poco mossi, localmente mossi.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Nella giornata di venerdì si prevedono temporali sulle Venezie e forse anche a Lombardia orientale, buona parte dell’Emilia Romagna. Il rischio di grandine stavolta sarà modesto.
A partire da sabato il tempo migliorerà e le temperature subiranno un rialzo specie nelle regioni del Nord, dove per alcuni giorni avremo bel tempo e caldo estivo. Le condizioni meteo non subiranno sostanziali variazioni altrove, se non un aumento del vento su Adriatiche e qualche cumulo nell’entroterra.
Concludendo.
La classica estate mediterranea non fa notizia, il caldo è moderato, in genere piacevolmente mitigato dalle brezze.