La fase di maltempo numero Uno, quella che da diversi giorni ha causato alluvioni in Sicilia, Sardegna e Corsica, ha raggiunto anche le nostre regioni di Nord-Ovest. Su Piemonte e Liguria sono in atto forti precipitazioni e locali temporali, mentre la prima neve della stagione si è fatta vedere anche in Liguria e sul Piemonte meridionale.
I picchi pluviometrici della giornata sul Nord-Ovest si sono raggiunti in provincia di Savona dove sono caduti fino a 100 mm al Colle del Melogno e 94 a Urbe. Pioggia molto forte anche nell’imperiese dove sono caduti 68 mm a Ventimiglia e fino a 90 mm nell’entroterra.
in provincia di Cuneo sono caduti oltre 50 mm nelle Langhe e ai confini della Liguria (punta massima di 72 mm a Viozene nell’ormeasco). Anche a Torino ha piovuto molto, con punte pluviometriche di 30/40 millimetri in città ed in periferia.
Pioggia battente a Genova, dove si sono superati i 20 millimetri con venti tesi di tramontana. Deboli precipitazioni anche a Milano e sulla Lombardia.
Per il Nord-Ovest il maltempo è solo agli inizi, dato che per le prossime 48 ore ci attendiamo precipitazioni abbondanti e possibili nubifragi (arriverà una nuova perturbazione dalla Francia).
Prime forti nevicate sulle Alpi occidentali, a Sestriere sono caduti oltre 30 centimetri e continua in modo molto intenso, fiocchi anche sull’Appennino Ligure a partire dai 1600 metri di altezza.