Abbiamo guardato i modelli previsionali con molta attenzione, quindi prima di scrivervi certe cose sappiate che le analisi meteo climatiche effettuate sono approfondite e che certe considerazioni non vengono fatte a casaccio.
Nello specifico stiamo riprendendo un argomento già ampiamente trattato le scorse settimane, ovvero lo spauracchio Anticiclone africano. Ci siamo, è arrivato. Per ora, lo sapete, ha colpito maggiormente la Penisola Iberica con temperature esageratamente alte. Ma se guardiamo oltre, proiettandoci in direzione della prossima settimana, l’incubo caldo sembra farsi concreto. Così come sembra farsi concreta la falla iberico-marocchina e qui evitiamo di tediarvi con spiegazioni tecniche che a poco servirebbero.
Quello che ci serve, in questo momento, è sapete cosa succederà. Il concreto, gli effetti insomma. Ecco, gli effetti appunto: le proiezioni delle temperature attese non sono per nulla incoraggianti sapete? Abbiamo visto anomalie grandi, grandissime, anche superiori a 10°C.
Abbiamo, per curiosità, guardato le singole città d’Italia e si prevedono picchi di oltre 30°C un po’ ovunque, con punte anche di 34-35°C. Non sono valori normali, sappiatelo. Siamo a maggio, certo, ma questi sono valori che teoricamente dovrebbero manifestarsi a luglio e agosto, non certo in questo periodo. Ma che dire?
Purtroppo quegli elementi a sfavore di cui si era parlato rimangono e dovremo per forza di cose continuare ad attenzionarli giorno dopo giorno. Però c’è una buona notizia, se così la vogliamo definire: che le depressioni iberiche potrebbero estendersi parzialmente verso le nostre regioni di ponente e se così fosse potrebbero scatenarsi violenti temporali.
Quindi, tornando ai discorsi affrontati tempo addietro: maggio estremo? Sì, crediamo possa essere un maggio estremo, c’è poco da aggiungere. Che cos’altro possiamo dire se non che potrebbero esserci strappi di caldo, violenti, e strappi temporaleschi, altrettanto violenti. Non abbassiamo la guardia, è meglio, potrebbero succedere cose “turche”.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA