Come detto ieri, ed ampiamente sui nostri siti web, tra cui il nostro quotidiano meteo nato nel 2000 (meteogiornale.it), quella che è giunta sull’Italia è una debole perturbazione, che a causa dei forti contrasti termici, sta determinando normali locali fenomeni di forte intensità.
Tal fenomeni, sono assai lontani, come intensità, da quelli che si sono avuti in Francia, Svizzera e Germania, dove c’è stata una tempesta di fulmini, ci sono stati numerosi nubifragi e trombe d’aria.
LA ROTTURA DELL’ESTATE è ben altro, nei prossimi giorni, ma già oggi al Nord Ovest, la temperatura non solo andrà verso la media stagionale, ma sarà superiore. E l’Alta Pressione che ci ha interessato sino a ieri, giammai, non è e non sarà neppure l’ultima dell’Estate. Le notizie sulle previsioni meteo a lungo termine, al momento sono poco incoraggianti, e seppur ci saranno dei peggioramenti, per parte di settembre ci trascineremo temperature superiori alla media stagionale.
Ecco cosa è accaduto regione per regione. VALLE D’AOSTA. Ci sono stati rovesci e temporali di moderata intensità, nessun evento estremo.
PIEMONTE Ieri pomeriggio, si sono avuti temporali di moderata intensità, i più intensi hanno interessato il verbano (qui sono stati molto intensi), il cosiddetto “urinatorio d’Italia” per le grandi piogge che vi cadono. Un temporale intenso, ma di normale intensità, ha interessato il torinese, stemperando la fortissima calura di queste settimane.
LOMBARDIA Nessun nubifragio, i temporali hanno interessato ancora una volta la Valtellina ed hanno sconfinato verso il Lago di Como. A Milano c’è stato un breve acquazzone, ed i pluviometri hanno misurato da 1 a 3 millimetri di pioggia. Insomma, la siccità proseguirà ed i prati resteranno ancora gialli.
CANTON TICINO – SVIZZERA Il maltempo è stato di forte intensità, con nubifragi. Ma anche in questa area, come per il verbano, temporali come quelli di ieri sono di normale entità.
LIGURIA E’ stata solo una piccola tromba marina quella che è stata avvistata nella costa di Arenzano, un fenomeno normale per queste zone. Nella notte, ci sono stati acquazzoni e temporali di moderata intensità in varie zone della Liguria, mentre sono stati decisamente più intensi in Alta Val di Vara (spezzino), nella zona attorno a Varese Ligure, dove si sono avuti accumuli superiori ai 100 mm, fino a 160 mm a Cuccarello.
TRENTINO ALTO ADIGE Fenomeni di media intensità si sono avuti in buona parte della regione.
VENETO Ci sono stati temporali qua e la, ma nessun evento rilevante e soprattutto, rottura dell’Estate.
FRIULI VENEZIA GIULIA Temporali a tratti intensi, tipicamente estivi e non da rottura dell’Estate.
EMILIA Brevi temporali, poche gocce qua e la.
ROMAGNA diversi temporali estivi sono in atto, specie in Riviera.
MARCHE Temporali sono in atto nel nord della regione.
TOSCANA E’ la regione più colpita dai temporali. Piogge ingenti si sono avute in Lunigiana. Ma anche la costa, da Pisa a Livorno, sino a Viareggio è stata interessata da numerosi temporali. Insomma, per la Toscana il peggioramento è sicuramente di inusuale entità, tuttavia rammentiamo che siamo a fine agosto, ed è normalissimo che in queste zone giungano i temporali.
SARDEGNA. E’ giunto il Maestrale sulla costa nord occidentale, e su alcune località è anche piovuto. Il cielo è diffusamente nuvoloso, ma il sereno avanza ed il bel tempo dell’estate 2012 tornerà in giornata.
ALTRE REGIONIc’è bel tempo, è state piena e fa caldo.
PREVISIONI PER OGGI
Avremo bel tempo, caldo e secco al Nord Ovest. Temporali residui si avranno nelle Venezie ed in Romagna, con sole dal pomeriggio. In Friuli si potranno avere temporali anche intensi, ed è attesa Bora su Trieste.
Toscana, temporali residui, poi soleggiato.
Umbria, rovesci e temporali.
Marche, peggioramento, possibilità di temporali anche intensi.
Abruzzo e Molise, bel tempo, ma con tendenza a peggioramento dal pomeriggio, con possibilità di temporali che dai rilievi si potranno estendere verso la costa.
Lazio, temporali in arrivo su viterbese e poi zone interne. Possibilità di temporale pomeridiano sino alla zona di Roma.
Altre Regioni d’Italia, bel tempo e caldo per tutta domenica, ecco nel Gargano dove potrebbe cambiare in serata.
PROSSIMI GIORNI farà caldo e ci sarà diffuso bel tempo.
CAMBIAMENTO. Un moderato cambiamento del tempo si prospetta per il prossimo fine settimana. Questa potrebbe rivelarsi un peggioramento più incisivo di quello che si è avuto questo fine settimana.
LA MALEDIZIONE DEL WEEK END CONTINUA
C’è da chiedersi, me mentre questi giorni in tanti invocano la fine del caldo, il rischio è che poi ci lamenti del brutto tempo degli week end è dietro l’angolo, già questo fine settimana un cambiamento c’è stato, il prossimo è in cantiere un nuovo cambiamento.