L’ultima immagine meteosat mette in evidenza la presenza di un modesto sistema nuvoloso sulle pianure del Nord Est, generato dal contrasto di aria molto fredda, con le più tiepide acque dell’Adriatico settentrionale.
Precipitazioni nevose molto deboli sono state segnalate in varie province del Veneto, ma tuttavia sono irrisorie: si è trattato del volteggiare di piccoli fiocchi di neve, nulla di più.
Un po’ più intense e diffuse, potrebbero risultare le precipitazioni nella Romagna, che sarà obiettivo del modesto sistema nuvoloso. Qui giungerà tra il tardo pomeriggio e le ore del tramonto, quando la temperatura avrà modo di scendere ulteriormente.
Su queste zone c’è da attendersi un modesto peggioramento del tempo, con lievi, ma diffuse precipitazioni nevose. I modelli matematici indicano cumulati non superiori ai 5 mm, ovvero, al massimo si tratterà di una spolveratina.
Nel frattempo, dopo le leggere nevicate in Appennino e sulle Murgie, i cieli non promettono ulteriori precipitazioni, soprattutto in Puglia si stanno verificando ampie schiarite.
Ma l’aria fredda, quella, è in arrivo e domani mattina la misureranno i termometri e la nostra pelle.