L’evoluzione generale: Ad inizio della nuova settimana avremo lo spostamento dell’onda ciclonica oceanica in direzione del Mediterraneo occidentale. Le correnti ruoteranno dai quadranti meridionali ed avremo un aumento della nuvolosità al Nord, con peggioramento al nordovest laddove vi saranno precipitazioni diffuse in estensione ai settori orientali in serata. Sul resto del Paese ancora tempo sostanzialmente stabile e clima decisamente primaverile.
Ondulazione ciclonica oceanica che, martedì, raggiungerà decisamente l’Europa occidentale, portando un ulteriore calo barico sull’Italia. Il tempo è previsto in netto peggioramento, al Nord e su regioni Centrali. Possibili fenomeni localmente moderati. Al Sud ancora tempo stabile. Le temperature attese in calo su tutte le regioni.
A metà settimana l’ingresso depressionario atlantico si porterà sull’Europa Centrale e Mediterraneo. Un minimo di pressione è atteso in formazione sul Nord Italia ed il tempo subirà un intenso ed esteso peggioramento con precipitazioni localmente intense.
lunedì 05 marzo 2007
– Nord: aumento delle nubi un po’ su tutte le regioni. Inizialmente per copertura stratiforme, successivamente con addensamenti di rilievo specie sul nordovest, laddove è atteso un deciso peggioramento con precipitazioni a carattere diffuso. In serata estensione verso il nordest. Neve oltre i 1800 m.
– Centro e Sardegna: al Centro condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo, in serata, un aumento delle nubi su Toscana, con locali precipitazioni, ed alto Lazio. Clima mite.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Clima decisamente primaverile.
Temperatura: in calo al Nord e alto Tirreno, stazionaria altrove.
Vento: debole di direzione variabile.
martedì 06 marzo 2007
– Nord: dopo un lieve miglioramento al mattino, con fenomeni relegati ai settori orientali veneti e friulani, atteso un nuovo peggioramento del tempo già dal primo ad iniziare dalle regioni nord occidentali, con precipitazioni a carattere diffuso. Intensificazione dei fenomeni al pomeriggio quando si porteranno verso Est. Localmente moderati su Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta. Neve sulle Alpi oltre i 1500 m.
– Centro e Sardegna: al Centro inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con piovaschi su Toscana ed alto Lazio, al pomeriggio aumento delle nubi su tutte le regioni e saranno possibili precipitazioni diffuse. Localmente moderate su alto Toscana, in estensione all’Umbria. Assenza di fenomeni significativi sulla Sardegna.
– Sud e Sicilia: al sud ancora tempo stabile su tutte le regioni, anche se al tardo pomeriggio è previsto un aumento delle nubi sulla Campania, con locali piovaschi. Non sono attesi fenomeni.
Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni, specie al Nord.
Vento: moderato prevalentemente da Sudovest.
mercoledì 07 marzo 2007
– Nord: maltempo un po’ su tutte le regioni, con precipitazioni a carattere diffuso. Al mattino moderate specie sui settori orientali, mentre si attenueranno su Piemonte e Liguria, al pomeriggio su Emilia Romagna e riviera ligure. Nevicate sulle Alpi oltre i 1400-1500 m.
– Centro e Sardegna: al Centro diffuso peggioramento del tempo su tutte le regioni, con precipitazioni che potranno risultare intense in particolare sulle regioni tirreniche. Non si escludono rovesci temporaleschi. Nelle alle quote alte dell’Appennino.
– Sud e Sicilia: maltempo che si porterà velocemente verso il sud, con precipitazioni a carattere diffuso localmente di moderata intensità Possibili rovesci temporaleschi.
Temperatura: stazionaria.
Vento: moderato o forte da Ovest-Sudovest.