CONFERMA. Il Centro Meteo Europeo (ECMWF) ha emesso ieri le ultime elaborazioni meteo con validità 45 giorni, e confermano passo passo la precedente previsione, con variazioni accettabili.
Rammentiamo che il Centro Meteo Europeo (ECMWF), con cadenza bisettimanale diffonde le linee di tendenza sino ad un mese e mezzo 45 giorni di validità, con risoluzione giornaliera. Anche il modello matematico americano espone un analogo prodotto, ma rende pubblici moltissimi dati, tanto che vari siti web distribuiscono la previsione del tempo per località.
A nostro avviso, in entrambe le circostanze sono previsioni finalizzati alla didattica, studio, e nel nostro caso alla lettura, e non per definire decisioni su vacanze e attività.
Del Centro Meteo Europeo vi presentiamo – come di consueto – la nostra analisi periodica realizzata sulla base delle informazioni disponibili, stavolta relativa alla linea di tendenza sino alla fine del mese di Luglio.
In questo ambito sono visibili anche le tendenze di tutto il fine mese di Giugno, di cui soprassediamo, essendo disponibili ben altre informazioni.
In questi giorni abbiamo analizzato le previsioni stagionali che vengono diffuse, sempre dal medesimo Centro: Centro meteo europeo: Luglio e Agosto, più TEMPORALI ed anche GRANDINE e CALDO Meteo, ma con cadenza mensile.
LUGLIO E AGOSTO VARIABILITA’ RICORRENTE
Le previsioni stagionali di Luglio e Agosto prospettano, sempre in un contesto nazionale d’insieme, temperature prossime alla media, ma con precipitazioni tendenzialmente superiori alla media del mese.
Questa linea di tendenza appare confermata dalle previsioni a 45 giorni (quindi per Luglio), che nelle specifiche, osserviamo peggiorative rispetto a quelle stagionali.
PROIEZIONI A MAGGIORE RISOLUZIONE, SINO A 45 GIORNI
Le proiezioni a più alta risoluzione che commentiamo in questa analisi, prospettano un’evoluzione meteo più estrema, con caratteristiche che in alcuni periodi, potrebbero non essere propriamente tipiche dell’Estate mediterranea, ma in un contesto di temperature che invece dovrebbero essere come media mensile estive, anche se con marcate variazioni nel corso del tempo.
BRUSCHE VARIAZIONI TERMICHE
Si potrebbe avere un salire e scendere termico in quota, che avrebbe delle ripercussioni con le temperature che si registreranno al suolo. Inoltre, i frequenti periodi di tempo instabile, con la prospettiva di temporali, potrebbero determinare un contenimento delle temperature massime.
PERIODO DI VACANZA
Nel rispetto di coloro che a Luglio hanno scelto di andare in vacanza, sottolineiamo ad alta voce, che le linee di tendenza a così lungo termine sono soggette a forti variazioni, perciò non sono mai da prendere alla lettera, non essendo finalizzate a programmare alcuna decisione in tale ambito.
Inoltre, siamo d’Estate, ed anche in annate anche dal tempo inclemente, ma per ora non vi sono elementi per prevedere ciò, la bella stagione ha lasciato ampi spazi soleggiati e caldi. Ed il caldo potrebbe essere un elemento prevalente di questo mese, con temperature nella media, soprattutto non roventi come quelle del Luglio 2017.
METEO LUNGHISSIMO TERMINE PER IL BUSINESS, QUESTE SOLO LETTURA
Le previsioni che esponiamo potrebbero essere sviluppate ad hoc per determinati impieghi (meteo stagionali dedicate), mentre un articolo come questo è da considerare un commento in stile giornalistico.
GLI INDICI CLIMATICI COMPORTAMENTO
La tesi del tempo variabile per i prossimi 45 giorni appare confermata dai fondamentali indici di comportamento del clima come il North Atlantic Oscillation (NAO) e l’Arctic oscillation (AO).
Tali indici sono previsti tendenzialmente negativi (previsioni di tempo verso il variabile). Ebbene, gli indici negativi, per il periodo dell’anno sono decisamente anomali, e irrobustiscono la previsione di variabilità ricorrente fin nel cuore del Mediterraneo centrale e occidentale per il periodo che va sino alla fine di Luglio.
NAO negativo è ideale al transito di perturbazioni nel mediterraneo.
AO negativo, ad impulsi d’aria fredda in quota. Il risultato è quasi scontato.
ACUTIZZAZZIONE VARIABILITA’
Dalle proiezioni osserviamo che la previsione di variabilità prospettata dal Centro Meteo con le previsioni stagionali, viene estremamente acutizzata nelle previsioni più dettagliate, quelle che vanno sino a 45 giorni di probabilità.
Il modello matematico con previsioni sino a 45 giorni prospetta un’alternanza di fasi in cui potrebbero transitare, ad intermittenza, aree di Bassa Pressione nel Mediterraneo centrale fin tutto Luglio. Anzi, accentua tali eventi proprio nel mese di Luglio.
Tuttavia, a periodi di tempo instabile, derivanti da interferenze di aria umida oceanica, si alternerebbero altri con l’Alta Pressione, ma senza il caldo esagerato, con solo fugaci ondate di caldo.
ANOMALIA CLIMATICA RILEVANTE
La previsione nel suo insieme prospetterebbe una serie di anomalie climatiche particolarmente marcate per l’Italia, specialmente per le regioni mediterranee. Ovviamente il tutto sarà da confermare, ma se la linea di tendenza sarà prossima a quella indicata, il mese di Luglio potrebbe avere vari episodi temporaleschi nel nostro Paese.
NO SICCITA’ E GRANDE CALDO
La previsione a 45 giorni, cancella anche la stima che fa il modello matematico stagionale di clima caldo e siccitoso per Scandinavia e parte dell’Europa orientale. Infatti, prevede ricorrenti ondate di maltempo.
SICCITA’ AL SUD IN ATTENUAZIONE D’ESTATE
Se dovesse piovere quanto prospettato dai calcolatori, si avrebbe una riduzione del deficit pluviometrico al Sud, in specie in Sicilia, un po’ come è avvenuto a maggio in Sardegna, dove le fortissime piogge avevano cancellato la siccità che persisteva da lungo tempo.
TEMPERATURE LUGLIO SBALLATE
Il mese di Luglio vedrebbero ricorrenti fasi temporalesche, intervallate da periodi di bel tempo. Si avrebbero fugaci ondate di caldo intervallate da altrettanto brevi episodi di fresco. Insomma, si avrebbe il sali e scendi termico di cui vi abbiamo parlato prima, una serie di eventi poco frequenti per questo mese dell’Estate, che se confermati, faranno parlare di se.
MARI GIA’ MOLTO CALDI, FORTI TEMPORALI
I mari italiani segnano temperature superiori a quelli medi, che sono paragonabili a quelli di fine Luglio, agosto. Laddove si dovessero realizzare immissioni di aria fresca, i temporali potrebbero assumere forte intensità, ed essere accompagnati anche da grandinate.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA