• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il Mal di Primavera, i sintomi

di Mauro Meloni
11 Apr 2018 - 18:48
in Senza categoria
A A
il-mal-di-primavera,-i-sintomi
Share on FacebookShare on Twitter

I repentini mutamenti meteo della stagione primaverile, in primis gli sbalzi termici, hanno una significativa influenza anche sul nostro organismo. I malesseri portati dalla primavera possono essere molteplici, in primis le allergie portate dai pollini.

A parte le allergie, le sintomatologie più comuni durante i mesi primaverili sono debolezza, irritabilità, ansia, insonnia e a volte persino depressione. Talvolta, nei soggetti più sensibili si manifestano anche ipertensione, ulcere e cefalee. Quest’anno la primavera è partita più in ritardo, pertanto tante persone risentono in questi giorni di questi problemi di salute.

Le situazioni ventose e gli sbalzi termici possono acuire tali malesseri e patologie: ad esempio sarebbe statisticamente dimostrato un aumento dei casi di ictus nei giorni ventosi. In primavera il fegato è più ricettivo ed è quindi davvero fondamentale averlo in buona salute.

Il meteo ha la sua importanza, ma non solo. Grazie alle temperature miti e alle giornate più lunghe soprattutto dopo il cambio dell’ora, usciamo di più anche dopo cena, trascorriamo più tempo all’aperto e andiamo a dormire più tardi.

Ciò ha dei riflessi sul ritmo sonno-veglia, rispetto al periodo invernale. La conseguenza è la privazione di sonno: ecco perché di mattina si fa fatica ad alzarsi dal letto. Generalmente, questi effetti legati all’arrivo della primavera tendono a risolversi entro 2-3 settimane.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
enorme-tornado-sulla-superficie-del-sole.-e’-ben-piu-grande-della-terra

Enorme Tornado sulla superficie del Sole. E' ben più grande della Terra

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
bruscata-sferzata-di-maltempo,-temperature-in-diminuzione

Bruscata sferzata di maltempo, temperature in diminuzione

4 Aprile 2014
meteo-firenze:-weekend-di-sole-e-caldo,-continuera-il-clima-estivo-anche-ad-inizio-settimana

Meteo FIRENZE: weekend di sole e caldo, continuerà il clima estivo anche ad inizio settimana

14 Settembre 2019
da-un-vortice-instabile-all’altro:-fiammata-instabile-imminente

Da un VORTICE INSTABILE all’altro: fiammata instabile imminente

12 Luglio 2014
gelate-estive-in-lapponia-finlandese-e-svedese

Gelate estive in Lapponia finlandese e svedese

28 Agosto 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.