Stavolta mi sembra doveroso porre l’attenzione su questa desolante verità, è abbastanza raro che in Campania si registri un intero mese senza precipitazioni (figuriamoci due!) ma purtroppo è quello che sta accadendo ai giorni nostri in questo stranissimo 2007.
A parte qualche isolato piovasco non si registra alcun accumulo pluviometrico su tutta la regione e nemmeno la fascia appenninica è esente da questa strana anomalia che si protrae ormai dalla prima settimana di Giugno.
Dal punto di vista termico invece, dopo tanti mesi oltre la media, finalmente si sono registrati valori nella media trentennale e nonostante un lungo periodo di forti anomalie verso l’alto a cavallo della terza decade del mese, l’anticiclone Nord Africano non è riuscito a colmare il gap negativo che abbiamo avuto nella prima metà di questo mese.
Infatti, dopo un inizio davvero incoraggiante caratterizzato da tese correnti di maestrale che hanno portato i termometri sottomedia, siamo stati costretti a fare i conti per la seconda volta in questa stagione estiva con l’indiscusso protagonista di questi ultimi anni: l’anticiclone Nord-africano. In due distinte avvezioni calde le temperature hanno superato abbondantemente le medie attestandosi diffusamente oltre i 34-35°, in qualche caso sfiorati addirittura i 40°, proprio come accadde esattamente lo scorso mese di Giugno.
La speranza è che presto possano subentrare nuovi elementi affinché questo 2007 non passi alla storia per i suoi record.
I valori del mese di Luglio.
Napoli: 20° – 30° 0.0 mm (media ’61-’90 18° – 29° 24 mm)
Salerno: 20° – 29° 0.0 mm (media ’61-’90 19° – 30° 29 mm)
Caserta: 16° – 30° 0.0 mm (media ’61-’90 17° – 29° 23 mm)
Inutile commentare gli apporti pluviometrici che parlano da soli!
Praticamente nella norma le temperature di Salerno e Caserta mentre Napoli registra una leggera anomalia positiva probabilmente dovuta alla maggiore urbanizzazione della zona.
Dati www.campaniameteo.it