Ci apprestiamo ad affrontare l’ultima decade d’agosto e i cenni che giungono dal meteo indicano un progressivo decadimento dell’estate. Certo, non mancherà occasione per altre belle giornate e anche per il ritorno del caldo, ma presumibilmente non si avranno più quelle ondate di calore – tremende – che caratterizzarono luglio e gran parte della prima metà di questo mese.
Nell’ultima settimana, ad esempio, abbiamo avuto un sostanzioso calo delle temperature e la ricomparsa di violentissimi temporali. Una prima perturbazione transitava a cavallo del Ferragosto, un’altra è appena giunta in Italia e sta provocando un nuovo vigoroso peggioramento. Peggioramento che coinvolgerà gran parte del Paese, dando luogo a precipitazioni spesso battenti, persistenti e anche violente.
Piogge che assumeranno carattere di rovescio o temporale, non mancheranno le grandinate e i colpi di vento, così come non possiamo escludere possibili nubifragio. Tra le regioni più a rischio segnaliamo il Nordest ma soprattutto Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e interne laziali. Verranno coinvolte anche la Puglia garganica e la Campania, ma avremo fenomeni sino in Calabria e Sicilia.
Pioverà sul Levante Ligure e sui settori orientali lombardi, ma diciamo che al Nordovest andrà decisamente meglio. Così come andrà meglio in Sardegna, dove al di là del Maestrale – che porterà fresco – ci aspettiamo condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi. In tema di temperature possiamo dirvi che il clima si manterrà gradevole e difficilmente avremo massime superiori a 30°C (eccezion fatta per la Sicilia orientale e qualche altra zona del Sud Italia).