• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Atlantico chiuso a lucchetto, passaggio blindato verso l’Europa: fino a quando reggerà il blocco?

di Mauro Meloni
11 Dic 2010 - 10:11
in Senza categoria
A A
atlantico-chiuso-a-lucchetto,-passaggio-blindato-verso-l’europa:-fino-a-quando-reggera-il-blocco?
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa GFS di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 00Z del 15 dicembre: si noti il possente blocco anticiclonico dall'Atlantico al Baltico, con inclinazione della saccatura gelida artica dall'Europa Nord-orientale al Mediterraneo. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Mappa ECMWF di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 00Z del 18 dicembre: siamo nella fase di discesa del Vortice Polare sull'Europa, ma l'indebolimento del blocco anticiclonico in Atlantico potrebbe impedire il riversamento deciso dell'aria artica verso il Mediterraneo. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
PRIMO STEP, moto retrogrado del gelo La realtà con cui dovremo presto fare i conti si chiama retrogressione gelida: nei primi giorni della settimana un nocciolo freddissimo dall’Europa Nord-Orientale verrà veicolato verso l’Italia. L’innesco del nucleo gelido nascerà dall’espansione del blocco anticiclonico sull’Atlantico verso le zone baltiche, in maniera tale da creare un piccolo ponte con il lembo più occidentale dell’alta pressione russa.

L’anticiclone nord-atlantico, è proprio lui quello che sta facendo il “buono ed il cattivo tempo” delle ultime settimane, condizionando notevolmente lo scenario meteo sull’Europa. Le manovre di questa figura anticiclonica sono state decisive nel far scendere il freddo artico e contemporaneamente limitare al minimo gli assalti perturbati di matrice nord-atlantica. L’attuale tenuta ottimale del blocco anticiclonico su tutto l’Atlantico Centro-Settentrionale costituirà lo schema ideale per consentire il tuffo dell’aria gelida verso il gelido.


SECONDO STEP, lo sgretolamento del Vortice Polare Quali saranno le dinamiche della fase post-retrogressione gelida? Il blocco anticiclonico tra Atlantico e Groenlandia sembra tenere in maniera ottimale, ma nel contempo si assisterà ad un considerevole rafforzamento degli anticicloni in sede artica, di cui abbiamo già discusso nell’ambito del tracollo atteso dell’Artic Oscillation (indice della differenza barica fra i Poli e le medie latitudini). I noccioli freddissimi del Vortice Polare verranno così spodestati ed il lobo scandinavo sarà costretto a scivolare verso il Vecchio Continente, portando un nuovo intenso contributo di gelo.

Non è possibile al momento addentrarci nei dettagli di questo proiettile gelido impazzito che, dopo metà mese, colpirà la parte centro-settentrionale del Continente. La via maestra del nucleo artico sembrerebbe infatti apparentemente poterlo portare abbastanza celermente verso il Mediterraneo, ma una frenata improvvisa potrebbe concretizzarsi per la mancata tenuta del blocco anticiclonico sul Medio Atlantico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-freddo-prepara-il-terreno,-in-settimana-avvivera-il-gelo.-probabili-nevicate-su-adriatiche,-sud-e-isole

Il freddo prepara il terreno, in settimana avviverà il gelo. Probabili nevicate su Adriatiche, Sud e Isole

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
calo-termico-al-centro-sud,-con-venti-da-nord-e-instabilita

Calo termico al centro sud, con venti da nord e instabilità

28 Dicembre 2012
avvio-di-settimana-anticiclonico,-ma-tornera-instabilita-diffusa-su-arco-alpino

Avvio di settimana anticiclonico, ma tornerà instabilità diffusa su arco alpino

19 Giugno 2008
infiltrazioni-atlantiche-in-un’insipida-“salsa-anticiclonica”

Infiltrazioni atlantiche in un’insipida “salsa anticiclonica”

26 Febbraio 2008
ulteriori-impulsi-freddi:-meteo-ancora-invernale-nel-week-end-al-centro-sud

Ulteriori impulsi freddi: meteo ancora invernale nel week-end al Centro-Sud

15 Ottobre 2009
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.